Man TGA 18.430. euro 4 spia EDC accesa con scarsa resa

lunedì 5 settembre 2011, 13:45

Marca Veicolo: man
Modello Veicolo: 18.430. euro 4
Difetto - Problema: accensione spia edc sul display o blaster anomalia freno motore
Tipo Motore: mand2066lf11
Cilindrata: 10518
KW Motore: 316
Immatricolazione: 24\01\2006
Km percorsi: 336450
Alimentazione: Gasolio
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: axone truck
Codici Errori DTC: non ricordo

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il veicolo in questione accende la spia edc anomalia freno motore scarsa resa centralina in recoveri.spegne accende veicolo fa il reset centralina il veicolo ritorna a funzionare regolare.il difetto succede quando e molto caldo e sotto sforzo in salita.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
gli interventi fino qui eseguiti sono avendo gia avuto una certa esperienza su alti man tga 41.480 euro 3 con lo stesso problema e parlando con concessionaria la sostituzione motorino eletro pneumatico valvola egr montato sull collettore aspirazione e con sua registrazione.con i man tga 41.480 non ho avuto piu problemi.con questo man tga 18.430 euro 4 non riesco a risolvere problema in salita sotto sforzo e molto caldo stesso difetto gia provato a cambiare 3 motorini eletro pneumatici con l aiuto del tecnico man della concessionaria venuto in sede per provare a fare registrazione motorino con suo tester ufficiale ma nulla da fare il veicolo sootto sforzo in salita stesso difetto.in memoria guasti centralina edc errore scostamento valvola egr non corretto non e dove dovrebbe essere.controllato perdite tubazione egr e indurimento farfalla meccanica ma nulla tutto ok.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

innazi tutto un saluto a tutti vi pongo il mio problema e spero di trovare un aiuto o se a qualcuno e gia successo e forse a risolto.in officina o un man tga 18.430 euro 4 motore tipo mand2066lf11 del 2006.il cliente denuncia che quando il veicolo e sotto sforzo e molto caldo facendo gli appennini montagne si accende spia edc e sul displey appare messaggio freno motore in avaria veicolo va in recoveri scarsa potenza, si ferma spegne motore e riaccende resetta la centralina e tutto torna apposto alla prossimo difetto.leggendo la memoria guasti con axone truck trovo il difetto posizione scostamento egr non a posto giusto.per mia esperienza avendo gia risolto altri casi simili su dei man 41.480 euro 3 e parlando con tecnico della concessionaria man o cambiato il motorino elettropneumatico montato sul collettore aspirazione e registrato,controllato aspirazioni aria,continuita fili elettrici e loro corto circuito se a massa ma niente tuutto ok.consegno camion va bene una settimana nel fare le montagne sotto sforzo lo stesso problema.parlato con tecnico della concessionaria mi a detto forse motorino difettoso o registrazione testina alberino. a questo punto o preso nella mia officina un appuntamento con tecnico man per la nuova sostituzione motorino egr e con tester ufficiale tarato registrato e sostituito nuovamente controllato parametri tutto a posto consegno il camion dopo una settimana lo nstesso problema nel fare lunghe salite sotto sforzo e molto caldo lo stesso problema.il tecnico man dice che e questione di registrare il motorino la fatto lui e ho provato anche io con varie misure di registrazione ma nulla il problema persiste da circa 6 mesi........................cosa fare aiutatemi....................a qualcuno e gia successo..............il veicolo e stato anche dal concessionario ma nulla il difetto continua................un saluto a tutti........................buon lavoro........a dimenticavo o controllato anche se si ingrippava la farfalla nel collettore ma gira bene...................una bella rogna da spiegare al cliente...............................salutoni

Re: man tga 18.430. euro 4

lunedì 5 settembre 2011, 15:35

ciao paolo, per il momento lascia stare quello che ti dice la diagnosi. prova a collegarti con manometro e a leggere la pressione del turbo. per il motivo... il difetto ti esce fuori quando il man e sotto sforzo, non vorrei che che la centralina edc7-c3, mi legge una pressione turbo eccessiva. domanda... ma sei sicuro che il tuo MAN e del tutto originale? comunque leggi la pressione del turbo e postala. :ciau:

lunedì 5 settembre 2011, 17:54

ciao corsarorecing grazie per avermi risposto il problema e che il difetto lo fa solo sugli appennini in montagna km di montagne e qui sul misto pianura salite colline non fa nulla.leggere la pressione in quel momento e un po difficile dovrei fare un rooal test con manometro attaccato e tesster durante un suo viaggio sugli appennini.......ma se fosse il turbo che spinge troppa pressione o troppo poca in base al carico motore potenziometro pedale la centralina edc mi darebbe errore di sovvrapressione o scarsa pressione...............ciao e grazie.ti saluto.....se ai altri suggerimenti.......

lunedì 5 settembre 2011, 21:19

Faccio una domanda da perfetto ignorante nel settore giusto da mettere una pulce nell' orecchio, l' errore portata egr non potrebbe essere collegato alla temperatura dell' aria aspirata, che non si raffredda abbastanza e che raggiunge temperature critiche con il motore sottosforzo? Magari intercooler sporco ? Il fatto che il problema emerge solo con sforzi elevati potrebbe essere legato all' aumento delle temperature di tutto il sistema soprattutto dello scarico della turbina e dell' egr (basse velocità magari in scia agli altri camion) e dell'a ria aspirata.

martedì 6 settembre 2011, 0:24

paolocorazzina ha scritto:leggere la pressione in quel momento e un po difficile dovrei fare un rooal test con manometro attaccato
io insisto a dire di montare un manometro e di fare la lettura della pressione turbo sotto sforso. prima di andare avanti per altri controlli dobbiamo essere sicuri che la pressione turbo entra nei parametri originali. questo perche'.. io programmo quei tir : Chessygrin : e spesso mi succede che con pressioni troppo alte mi entra il recovery. montali un manometro e fallo andare e' fatti dire dall'autista il comportamento della pressione. :ciau:
Tode ha scritto:Faccio una domanda da perfetto ignorante nel settore giusto da mettere una pulce nell' orecchio, l' errore portata egr non potrebbe essere collegato alla temperatura dell' aria aspirata, che non si raffredda abbastanza e che raggiunge temperature critiche con il motore sottosforzo? Magari intercooler sporco ? Il fatto che il problema emerge solo con sforzi elevati potrebbe essere legato all' aumento delle temperature di tutto il sistema soprattutto dello scarico della turbina e dell' egr (basse velocità magari in scia agli altri camion) e dell'a ria aspirata
secondo me' tode succede questo.. la centralina, in fase di spinta vede una differenza di quantita' di gas di scarico rispetto alla quantita che deve realmente dare..mandando in recovery il mezzo, questa differenza puo variare con l'aumento o con la diminuzione della portata d'aria che la turbina mi alimenta il motore. per stabilre questo si deve controllare la pressione turbo sotto sforso.:ciau:

Re: Man TGA 18.430. euro 4 spia EDC accesa con scarsa resa

martedì 6 settembre 2011, 12:17

ciao a tutti forse avete ragione stamattina mi entra il veicolo e provo montargli un manometro in gabina cosi da poter monitorare la pressione del turbo durante un viaggio perche il difetto come dicevo e sporadico solo in certe condizioni di lavoro e certe strade di montagna,molto caldo e sootto sforzo.pero sono un po cocciuto e togliero anche la valvola egr a farfalla perche provandola montata muovendo la manovella dove e attaccato la elettrovalvolapneumatica che e anche un potenziometro di posizione della stessa,la trovo bella libera,ma come dicevate voi molto probabilmente ad elevate temperature sootto sforzo magari si indurisce e sfalsa la giusta posizione della egr.......smontata in certi punti sento una piccola inceppatura lo pulita un un pray molto potente antiigrippaggio lo montata e proveremo..................vi faro sapere al piu presto speriamo bene.........altro dato tecnico parlando con la man di zona la casistica in questione e capitato in alcuni man che mangiavano un po d'acqua una piccola percentuale di essa va a finire sulla valvola meccanica indurendola.....maaaaa......chiedero al cliente se mangia acqua.....al prossimo post........salve a tutti..............che rabbia ad altri man circa una decina ma tutti movimento terra 4 assi avevo risolto solo cambiando elettrovalvolapneumatica con lo stesso problema........pero motori euro 3 montano la stessa elettrovalvolapneumatica ma posizzionata diversamente sui collettori di aspirazzione anche perche motore diverso.....ciaoooooo...............vi faro sapere

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile