YARIS 1.4 D4D ERRORE P0900 CAMBIO AUTOMATICO

giovedì 5 marzo 2015, 13:39

Marca: TOYOTA
Modello: YARIS
Difetto Guasto Problema: MACCHINA IN FOLLE E NON INSERISCE NESSUNA MARCIA
Codice Motore: 1NDTV
Cilindrata: 1364
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 200000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa
Codici Errori DTC: P0900

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
errore p0900 macchina in folle e non inserisce nessuna marcia.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

ciao a tutti
io ho questa vettura con errore p0900 rimane in folle e spia cambio accesa sul cruscotto.
errore attivo e non cancellabile e selettore con attivazione in diagnosi immobile.
ho controllato sulla spina a 2 pin del selettore che a mio parere dovrebbe essere alimentazione e massa e mi trovo un filo a massa e uno con 3v.
qualcuno ha uno schema elettrico per capire da dove prende l'alimentazione? se da rele' o da centralina?

Re: YARIS 1.4 D4D ERRORE P0900 CAMBIO AUTOMATICO

giovedì 5 marzo 2015, 14:48

Inizia col leggere questa discussione, yaris cambio MMT con errore P0900, con medesimo problema, troverai la linea di diagnosi da seguire . Poi dicci se è stato fatto qualche lavoro alla frizione, quali prove e controlli hai fatto e se hai già provato a fare inizializzazione attuatore frizione e centralina.

La spina a due fili, di grossa sezione, sull'attuatore frizione è quella del motorino, è comandato dalla centralina, serve a poco controllare tensione, servirebbe oscilloscopio, in questa discussione c'è qualche esempio di comando, sono riferiti all'attuatore cambio, ma il discorso è lo stesso.

giovedì 5 marzo 2015, 15:21

Ho fatto l'inizializzazione ma non cambia nulla! Non si muove niente!
Il problema e' capire se può essere un problema di centralina o di selettore e visto il prezzo del selettore 1300€ più IVA meglio non sbagliare!
Quindi tutti i comandi arrivano da centralina?

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

giovedì 5 marzo 2015, 16:11

L'inizializzazione la devi fare con batteria ben carica, io ne collego sempre una supplementare.
Comunque il codice guasto porta dritto all'attuatore, devi verificare seè effettivamente quello o cablaggio centralina o frizione (anche questa potrebbe essere, se troppo dura porterebbe ad un assorbimento di corrente troppo elevato, anche se con la frizione di solito trovi il P0810).
Inizia col controllare la resistenza del motorino frizione, dovrebbe essere molto bassa (appena ho tempo vedo di controllare, dovrei avere qualcosa), poi, se ok, accedi alla centralina (nella discussione citata è spiegato come) e controlla cablaggio.
Fai sapere i risultati e poi vedremo come andare avanti, ma servirà pinza amperometrica e possibilmente oscilloscopio.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile