Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ROVER e LAND ROVER

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Argomento bloccato

Rover 620Si non parte

mercoledì 5 agosto 2015, 20:10

Marca: Rover
Modello: 620Si
Difetto Guasto Problema: Non sempre parte
Codice Motore: Honda F20Z1
Cilindrata: 1997
KW Motore: 96
Immatricolazione: 08/1994
Km percorsi: 190.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il cliente mi ha detto che poco prima di arrivare a casa la car si è spenta e non è più ripartita.Sono andato quindi a recuperare l'auto.Premetto che l'auto ha anche un impianto GPL, ma nel ns caso mi riferisco solo all'alimentazione a benzina.In officina provo a vedere se vi è corrente sulle candele.Ok corrente.Smonto le candele x vedere le condizioni e a parte l'usura hanno una colorazione da buona combustione.Controllo la calotta spinterogeno e non vi sono segni di scarichi a massa e quant'altro.Al momento non sono in grado di controllare la pressione benzina xchè mi devo procurare un raccordino da avvitare sulla rampa iniettori.Comunque dopo aver fatto queste poche verifiche, rmonto tutto e provo a mettere in moto.L'auto parte, regge il min accellera bene, tutto OK.Provo l'avviamento 3-4 volte, tutto OK.Esco x un giro di prova e dopo 10m si spegne e non vuole più partire.Attendo circa 5-10 min e riprovo.Macchina accesa e provo a ritornare in officina.Altri 3-4m e si spegne.Per riassumere ho la sensazione come quando si guasta il modulo accensione sui vecchi fire.Avvolte parte sta in moto, poi si spegne, riparte dopo alcuni min.Contattato un collega rover mi ha detto che a circa 90.000Km queste auto iniziano a fare questo difetto e va sostituito il modulo accensione presente sotto la calotta.Il mio dubbio è che nel momento che non vuole partire la corrente sulle candele c'è, però la car non parte.Può essere che la corrente è presente ma non sufficiente all'innesco in camera di combustione sotto compressione?Può influire il circuito GPL sull'accensione?Xchè vedo 2 moduli con 4 coppie di fili che si interpongono su un filo di ciascun iniettore.Credo siano dei simulatori di iniezione x non mandare in recovery la car durante il funzionamento a Gas.Quale altro controllo posso fare?

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Ho controllato la presenza di corrente sulle candele=OK.Controllata press benzina=2,3-2,5 bar=OK.Compressione cilindri e distribuzione dovrebbero essere OK visto che alcune volte va in moto e vi resta.Controllata calotta spinterogeno e candele=OK

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Dopo aver provato di tutto, ho sostituito lo spinterogeno con uno usato portatomi dal cliente e smontato da una car simile.Nel controllarlo mi sono reso conto che all'interno sono presenti ben 3 sensori con altrettante cammes diverse che identificano i giri motore, il PMS e l'inizio sequenza iniezione.Comunque sostituito il componente la car e ritornata di nuovo in strada.
Ultima modifica di Catello il venerdì 21 agosto 2015, 20:38, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org