Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Oscillogramma Segnale cavo candela interrotto !

sabato 15 maggio 2010, 1:14

Salve a tutti!
Mi e’ entrata in officina una Polo 14 ( tipo aud del 2001) che andava a tre cilindri e siccome ho acquistato da poco un oscilloscopio lo ho messo subito alla prova controllando il secondario della bobina sospettando appunto un problema a quest’ultima.
Osservo questi segnali:

cilindro1.png


cilindro2.png


cilindro3.png


cilindro4.png


Noto subito che il cilindro numero due e' "ambiguo" e il cilindro numero uno tranne qualche leggerissima “cresta” manca quasi totalmente del segnale e allora senza farmi troppe domande traggo subito (da pollo) :doh: la conclusione che la bobina sia guasta.
Sostituito la bobina e avviato il motore questo continua ahime’ come prima a funzionare a tre cilindri.
Controllo la candela nuova che risulta bagnata come la vecchia traendo la conclusione che manca lo scoppio,quindi togliendo la “pipetta” della candela sul primo cilindro a motore in moto noto che la corrente risulta molto piu’ scarsa rispetto agli altri cilindri,quindi non mi rimane che provare a sostituire i cavi delle candele,che finalmente,mi risolvono il problema. : Chessygrin :
Domanda : purtroppo non ho avuto tempo di fare altre prove ma se avessi controllato il primario si sarebbe potuto capire che il guasto veniva causato dal cavo candela parzialmente interrotto? Si possono confondere i segnali creati da un cavo candela parzialmente interrotto oppure da un avvolgimento secondario parzialmente interrotto? :surprice:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org