Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

Etichettatura dei pneumatici ai sensi del Regolamento (CE) N. 1222/2009

martedì 29 maggio 2012, 21:27

etichetta-pneumatici.jpg

Il Regolamento (CE) N. 1222/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio prevede che tutti i pneumatici prodotti dopo il mese di giugno 2012 e in vendita nei Paesi della UE a partire da Novembre 2012 dovranno essere corredati da un adesivo oppure da un’etichetta da esporre nel punto di vendita.

Il regolamento si pone l'obiettivo di aumentare la sicurezza e l'efficienza ambientale ed economica dei trasporti su strada promuovendo l’uso di pneumatici sicuri, più silenziosi e che riducono il consumo di carburante. Esso istituisce inoltre una struttura comune per fornire informazioni coerenti all’interno del settore relativamente ad alcuni parametri prestazionali dei pneumatici.

Tali informazioni saranno sempre disponibili per ii clienti attraverso materiale tecnico promozionale e/o i siti web dei produttori. Sono esclusi alcuni tipi di pneumatici, come quelli ricostruiti, da fuoristrada e da competizione.

I vantaggi cumulativi previsti ottenuti da un incremento dell’utilizzo di pneumatici che riducono il consumo di carburante sono rappresentati da un risparmio fino a 4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno (a seconda della rapidità di orientamento del mercato verso i pneumatici che riducono il consumo di carburante) e dalla spinta data al mercato verso l'utilizzo di pneumatici con migliore aderenza sul bagnato.

L'etichetta standardizzata per i pneumatici che sarà introdotta dall'Unione Europea nel 2012 fornirà, in particolare, informazioni su 3 caratteristiche prestazionali:
- aderenza sul bagnato
- consumo di carburante
- rumorosità esterna di rotolamento


Etichettatura-Pneumatici.jpg

Qui sopra è rappresentata un esempio della nuova etichetta UE per i pneumatici.
Si tratta di un’etichetta simile a quella già ampiamente utilizzata per gli elettrodomestici (quali lavatrici e lavastoviglie).

Come si legge l'etichetta del pneumatico?

ADERENZA SUL BAGNATO
Etichetta-Pneumatici-Aderenza-Bagnato.jpg

La funzione più importante di un pneumatico è quello di garantire la sicurezza in qualsiasi condizione. L'aderenza sul bagnato rappresenta una delle caratteristiche prestazionali più importanti.
Tuttavia un'elevata aderenza e una bassa resistenza al rotolamento costituiscono obiettivi spesso in contraddizione che da sempre hanno richiesto un compromesso. Grazie al nuovo regolamento sull'etichettatura, i clienti saranno in grado di vedere e di scegliere autonomamente le caratteristiche che ritengono più importanti.
L'etichetta mostrerà una scala composta da 7 livelli, in cui la lettera “A” indica il massimo livello di aderenza sul bagnato, mentre la lettera “G” il livello di aderenza più basso!


CONSUMO DI CARBURANTE
Uno dei fattori che influenza il consumo di carburante di un veicolo a motore è la resistenza al rotolamento dei pneumatici. Questo fenomeno si verifica in seguito alla deformazione del pneumatico durante il rotolamento, che provoca una dispersione di energia sotto forma di calore. Aa deformazione è direttamente proporzionale alla resistenza al rotolamento del pneumatico; di conseguenza, sarà necessaria una maggiore quantità di carburante per la marcia del veicolo. In altre parole, una ridotta resistenza al rotolamento si traduce in un minore consumo di carburante e, pertanto, in minori emissioni (comprese quelle di CO2).
La nuova etichetta indicherà le diverse classi di "resistenza al rotolamento": la lettera “A” significherà la migliore "capacità di ridurre il consumo di carburante", mentre la lettera “G” la classe meno efficiente. La freccia nera (in questo caso in corrispondenza della lettera “B”) presente accanto alla scala indica classe di efficienza prestazionale del prodotto.
Etichetta-Pneumatici-Consumo-Carburante.jpg



RUMOROSITÀ ESTERNA
Il rumore del traffico stradale è un problema ambientale importante, causato da:
- intensità del traffico stradale e tipologie di veicoli
- stile di guida
- interazione pneumatico-strada


Il livello di rumorosità esterna è suddiviso in 3 categorie e viene misurato in decibel (dB), sulla base dei nuovi livelli europei di rumorosità esterna dei pneumatici che saranno introdotti entro il 2016.
1 onda sonora nera = 3 dB in meno rispetto al più severo futuro valore limite europeo
2 onde sonore nere = già conformi al futuro valore limite europeo
3 onde sonore nere = conformi all'attuale valore limite europeo
Etichetta-Pneumatici-Rumorosità-Esterna.jpg



RESPONSABILITÀ DEI FORNITORI DI PNEUMATICI (PRODUTTORI E IMPORTATORI)
Quando i pneumatici sono consegnati al cliente, essi devono recare un'etichetta per ciascuna misura e tipo di pneumatico, simile all'etichetta illustrata in precedenza. Tale requisito può essere soddisfatto anche mediante l’applicazione di un adesivo su ciascun pneumatico.
Il materiale promozionale e tecnico deve indicare in modo comprensibile i valori dell'etichetta per ciascun pneumatico. Anche i siti web dei produttori e dei distributori devono contenere le informazioni relative ai pneumatici offerti.

RESPONSABILITÀ DEI DISTRIBUTORI DI PNEUMATICI (DETTAGLIANTI E RIVENDITORI AI CLIENTI FINALI)
Per quanto riguarda i pneumatici per autoveicoli e autocarri leggeri, occorre assicurarsi che:
- ciascun pneumatico rechi in una posizione chiaramente visibile l'etichetta autoadesiva
oppure
- prima della vendita del pneumatico le informazioni contenute nell'etichetta vengano chiaramente presentate all’utente finale; l’etichetta deve essere chiaramente esposta in prossimità immediata del pneumatico.

Le informazioni contenute nell'etichetta devono essere fornite anche qualora i pneumatici offerti in vendita non siano visibili al cliente.

I distributori devono inoltre garantire che tutti i valori riportati sull’etichetta relativi ai pneumatici venduti (per autoveicoli, autocarri veicoli da trasporto leggeri, camion e autobus) siano indicati sulla fattura rilasciata al cliente o comunque sempre allegati ad essa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org