Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio HYUNDAI
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 20 marzo 2013, 8:47
Marca: Hyundai
Modello: Tucson
Difetto Guasto Problema: Spia Mil accesa con errore P2002
Codice Motore: D4EA-F
Cilindrata: 2000
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 110000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P2002
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti , la vettura in questione presenta spia mil accesa con riduzione della potenza.
L'errore è il P2002 Efficenza filtro antiparticolato.
Con diagnosi Texa non si riesce a vedere la percentuale di intasamento e la pressione differenziale si visualizza con una scala in Bar .
Dopo aver cancellato l'errore l'auto sale di giri regolarmente ed affondando sull'acceleratore , da diagnosi si arriva a 0,2 bar di differenziale.
Misurando il segnale sul sensore pressione , rilevo . 1 volt a quandro acceso , 1 volt al minimo , 1,5 volt accelerando a fondo.
Sono andato in autostrada ed è subito partita la rigenerazione , durata circa 7/8 minuti ad una temperatura di 600/670 gradi .
Al rientro ho rifatto le misurazioni , in accelerata, da diagnosi si arriva a 0,1 bar , ed il segnale sul sensore arriva a 1,4 volt.
L'auto per adesso è ok , ma ho qualche dubbio nel riconsegnare la vettura , voi che ne pensate?