Visualizza la Versione Completa del Forum
Sub Sezione dell'Area "FORMAZIONE TECNICA" contenente le Guide Tecniche, i Tutorial e gli Approfondimenti Tecnici realizzati dai nostri Utenti del Forum.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Info e precauzioni per la sostituzione dei Turbocompressori

martedì 13 luglio 2010, 0:57

Partendo da una personale analisi del guasto -a seguito del ripetuto cedimento (prematuro) del turbocompressore- occorso a una Citroen C3 1.6 HDI, ho deciso di realizzare una sorta di Vademecum inerente le raccomandazioni e le precauzioni da adottare quando si è in procinto di sostituire un turbocompressore.

Con l'occasione ho ritenuto utile fare una breve panoramica (non esaustiva e completa) sui sistemi di sovralimentazione, includendo, come da oggetto della discussione, una serie di raccomandazioni e di avvertenze utili da adottare scrupolosamente quando si sostituisce un turbo, pena -spesso purtroppo- il ritrovarsi con lo stesso inconveniente a breve distanza temporale.

In fondo all'articolo riporto -sinteticamente- la causa all'origine dei cedimenti del turbocompressore che ho accertato -come ho anticipato- su questa Citroen C3 1.6 HDI. Purtroppo la mia è stata un "fugace" consulenza data Sabato scorso ad un Amico che mi ha richiesto un parere su questa vettura ricoverata presso la sua officina ed "affetta" da questo inconveniente. Non ho potuto effettuare foto purtroppo (non immaginavo minimamente quale sarebbe stata la causa del guasto e quindi il suo potenziale "interesse tecnico" per il Forum :censored: ). Ora la macchina è stata riconsegnata e non è possibile più far foto. Peccato.

Vi prego -al solito- di segnalarmi inesattezze e/o modifiche e integrazioni all'Articolo che trovate pubblicato nel nostro Blog a questo indirizzo: http://www.ammirati.org/blog/approfondi ... ttura.html

Buona lettura :book:

Usiamo questo Topic per postare eventuali vostri commenti e/o osservazioni.

Le vostre considerazioni sono ben accette e gradite : Thumbup :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org