Spia MIL accesa a volte cali di potenza.

martedì 16 dicembre 2014, 13:13

Marca: Fiat
Modello: Punto
Difetto Guasto Problema: Spia MIL accesa
Codice Motore: 188A4000
Cilindrata: 1242
KW Motore: 44
Immatricolazione: Febbraio 2006
Km percorsi: 120,500
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa Navigator
Codici Errori DTC: Errore in memoria bobina 1

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Spia MIL accesa. Il cliente dichiara ad intermittenza cali di potenza.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito bobine accensione

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve.

Il 9/12/14 mi è arrivata in officina questa Punto con motore che funzionava a 2 cilindri e spia accesa MIL. Dopo breve controllo ho riscontrato una bobina in avaria. Ho provveduto alla sostituzione di tutte e due le bobine con nuove. La macchina ha ripreso a funzionare regolarmente e quindi l'ho riconsegnata. Oggi mattina la cliente è ritornata con spia accesa. A dire della cliente ha avuto dei momenti di spegnimento del motore ad incroci e cali di potenza. Ora che la macchina è qui in officina ho testato la macchina in strada per qualche Km, ma ora funziona regolarmente, ha solo la spia accesa.
Fatta diagnosi e trovato errore in memoria bobina 1.

Se qualcuno del forum ha già avuto casi del genere gradito un consiglio.

Grazie.
Ultima modifica di hanbo72 il mercoledì 22 febbraio 2017, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Re: Spia MIL accesa a volte cali di potenza.

martedì 16 dicembre 2014, 13:39

Di P0351 (e P0352) su questi motori ne trovi tutti i giorni, le cause possono essere diverse, bobina, centralina e impianto. L'ultima che mi è capitata è stata settimana scorsa e il difetto era dovuto ad una spinetta sulla bobina.

Per una diagnosi rapida e sicura ti serve l'oscilloscopio da collegare sul primario, prova a dare un'occhiata a queste discussioni:
formazione-tecnica/la-carica-della-bobina-di-accensione-t5716.html
formazione-tecnica/finale-accensione-difettoso-t605.html
oscilloscopio/bobina-con-avvolgimento-del-primario-interrotto-t10467.html
E altro materiale ancora ci dovrebbe essere nel forum.
Se non hai oscilloscopio è più dura, puoi iniziare a visualizzare, se possibile, i tempi di chiusura del primario, poi le cause possono però essere più di una.

Re: Spia MIL accesa a volte cali di potenza.

martedì 16 dicembre 2014, 13:56

gianmario ha scritto:Di P0351 (e P0352) su questi motori ne trovi tutti i giorni, le cause possono essere diverse, bobina, centralina e impianto. L'ultima che mi è capitata è stata settimana scorsa e il difetto era dovuto ad una spinetta sulla bobina.

Per una diagnosi rapida e sicura ti serve l'oscilloscopio da collegare sul primario, prova a dare un'occhiata a queste discussioni:
formazione-tecnica/la-carica-della-bobina-di-accensione-t5716.html
formazione-tecnica/finale-accensione-difettoso-t605.html
oscilloscopio/bobina-con-avvolgimento-del-primario-interrotto-t10467.html
E altro materiale ancora ci dovrebbe essere nel forum.
Se non hai oscilloscopio è più dura, puoi iniziare a visualizzare, se possibile, i tempi di chiusura del primario, poi le cause possono però essere più di una.

: Thumbup : : Thumbup : :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile