Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Problema motore Bmw Freelander td4

giovedì 4 febbraio 2010, 17:31

Sona a richiedervi un'aiuto informativo in merito a quanto successo sabato 30 gennaio 2010 al mio Freelander td4 gasolio cambio automatico, vettura del 6/2005 con 73000 km. fatto tagliando a 65000km. luglio 2009 e controllo livelli liquidi a ottobre 2009, c/o officina autorizzata Land Rover della mia città.
Vengo all'accaduto, in compagnia del figlio e di un'amico partiamo per una sciata sulle montagne Bergamasche, dopo circa 60 KM. di strada quasi sempre rettilinea e ad andatura medio bassa(70/80 all'ora) causa foschia, uscendo da una tangenziale percorrendo un curvone a 300 gradi circa, a bassa velocità in prossimità di uno Stop, la vettura nonostante la mia frenata non si è fermata.Per fortuna, risottolineo l'andatura era veramente bassa ,e dopo l'iniziale spavento e sbigottimento sull'accaduto, accertatomi della strada libera ho superato l'incrocio e subito mi sono fermato, in zona sicura e dopo avere spento il motore, abbiamo subito verificato il livello olio freni che risultava ok, abbiamo constatato che il pedale del freno non andava a fondo corsa, anzi era direi nella norma, pertanto ho telefonato al mio meccanico di fiducia c/o il quale ho effettuato i controlli sopracitati e gli ho spiegato quanto accadutomi. Le prime domande che mi ha posto sono state naturalmente se si sono accese spie sul quadro, oltre alla verifica del livello liquido freni, e dopo le mie risposte negative, mi ha convinto a ripartire nonostante io fossi assolutamente perplesso su quanto accaduto, io preferivo chiamare un carro attrezzi, scelta che se fosse stata percorsa, avrei evitato i disatri successivi, che ora vi riporto. Infatti dopo essere ripartiti a velocità ridotta, temevo il problema freni, non abbiamo percorso più di 500 metri, e la vettura si spenta d'im
provviso senza alcuna segnalazione dal quadro, salvo la spia rossa con il logo della batteria, non c'erano altre spie accese. In corsia di emergenza fermi, abbiamo subito avvertito una strana puzza come di gomma bruciata, siamo scesi dalla vettura e subito ho ritelefonato al mio meccanico al quale ho rispiegato quanto sopra e qui sono iniziati i problemi infatti dopo il suggerimento di provare a riaccendere la vettura, cosa effettuata senza problema al momento, e dopo una possibile diagnosi telefonica, che forse il guasto potesse imputarsi forse alla cinghia e ad un cuscinetto a rischio, sono andato alla ricerca di un meccanico, decidendo di invertire la marcia e ritornare verso casa, con l'ansia che qual'cosa di grave stava succedendo. Purtroppo la prima officina utile l'abbiamo incrociata dopo circa 15 km., quando ormai la vettura ad una andatura di marcia non superiore ai 50km. rilanciava rumori a ritmo costante e a sonorità crescente per essere più chiari come un battere in testa.
La cosa strana e grave che ribadisco non compariva sul quadro alcuna spia a segnalare il pericolo di un qualsiasi anomalia. Chiedo scusa per la lungaggine del racconto adesso, per farla breve, arrivati dal meccanico, dopo l'ispezione nel vano motore,constato che dal tappo giallo sulla testata superiore del motore era statto espulso a forte pressione il poco olio rimasto, cosa avvenuta sicuramente successivamente alla ripartenza dopo la seconda fermata. Richiamo telefonicamente per la terza volta il mio meccanico, illustrandogli il nuovo scenario che si presentava ai ns. occhi, e qui la nuova diagnosi( forse quella giusta) probabilmente si è intasato il filtro di sfiato dell'olio motore, mi dice che succede frequentemente ai Freelander ,in genere si sostituisce ogni 100.000 km.?? In pratica la vettura ora non aveva più un goccio di olio, risulato finale probabile sbiellamento, fusione bronzine ed altro. Rientriamo dopo varie peripezie con carro attrezzi ed ora la vettura è in fase smontaggio per verifica danni.
Tutta la chiaccherata precedente, che mi auguro qual'cuno avrà la pazienza di leggere, e per portarVi ai quesiti che ora vi pongo:
Premesso che è già stato appurato che sono saltate due bielle e le relative bronzine, l'albero motore deve essere ancora smontato e speriamo si possa rettificare, diversamente sarà da sostituire, sembra sia saltata anche la turbina, (così mi è stato anticipato ieri sera dal meccanico), credo che il costo finale degli interventi sarà decisamente importante, vi prego risparmiatemi critiche sul fatto che avrei dovuto subito invocare l'intervento del carro attrezzi, e che a seguito dei successivi rumori provenienti dal vano motore dovevo fermarmi immediatamente, ma il tratto stradale percorso non permetteva fermate in aree sicure.
Vengo ai quesiti e scusatemi se non sono in grado di usare le giuste terminologie tecniche:
1- Può esserci un collegamento sul fatto che la vettura non abbia frenato e questo sia stato un primo sintomo su quanto successivamente accaduto.
2- il mio amico (che era accanto al sottoscritto durante il viaggio)sostiene che la vettura a causa del blocco del filtro di sfiato dell'olio motore, si e mantenuta la pressione all'interno dello stesso e non essendoci stato calo di pressione le spie non hanno dato alcun segnale. Può essere una tesi attendibile?
3- Il mio meccanico continua a sostenere che gli sembra impossibile che le spie non abbiano dato alcun segnale, mentre io ribadisco che di spie purtroppo e lo dico con rammarico, non mi hanno dato alcun segnale, anche perchè se solo questo fosse avvenuto non avrei percorso un metro, come tra l'altro avrei voluto da subito fare.
4- non voglio dare la colpa a nessuno, vorrei però solo chiarire le cose per capire e non passare per persona che commette leggerezze, il mio meccanico continua a sottolinerrmi, che gli risulta strano il non comparire delle spie accese.e la cosa mi stà infastidendo non poco.
Vi ringrazio infinitamente per la pazienza, e se non sono stato prolisso perdonatemi, ma sintetizzare quanto successo non mi risultava facile.
Spero proprio in un Vs. aiuto, se servovo naturalmente altri chiarimenti sono a disposizione, ciao a tutti Adriano

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org