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Opel Zafira - 1.8 Z18XE Minimo irregolare a freddo

venerdì 13 dicembre 2013, 11:49

Buongiorno a tutti,
ho un problema che non si riesce a risolvere, e si trascina ormai da due "stagioni invernali", nel senso che durante tutto il resto dell'anno, in cui la temperatura è più alta, l'auto è perfetta.
Si tratta di una Opel Zafira benzina, anno 2001, motore Z18XE con impianto GPL della BRC.
All'avviamento a freddo, parte regolare e poi, dopo una decina di secondi, non riesce più a tenere regolare il minimo e passa da forti accelerate fin quasi a spegnersi, in questa fase il tester dà una carburazione molto grassa e i correttori veloci della miscela scendono a -23%.
Questo difetto lo fà con temperatura ambiente al di sotto di 10 - 15 gradi e aumenta sempre più man mano che la temperatura scende.
Dopo l'accensione, quando la temperatura acqua arriva sui 45 gradi pian piano il minimo tende a stabilizzarsi e la macchina inizia ad essere "guidabile" e non più un "mulo scalciante"...

In questi due anni l'auto è stata in diagnosi da varie officine, sia "generiche", sia con tester Bosch, sia Opel con Tech2, ma non ha mai segnalato nessun guasto o malfunzionamento, si è andato quindi per tentativi, per cercare di risolvere la cosa:

_ sostituito il debimetro
_ aggiornato il firmware della centralina motore
_ rifatta la testata perchè c'era un pò di trafilamento di liquido
_ pulizia corpo farfallato e ritaratura dello stesso con tester Bosch
_ sostituzione sonda lambda (il difetto così è sembrato aumentare, nel senso che le oscillazioni del minimo sono diventate più "violente", più "rapide", la sonda di prima aveva già 180.000 Km quindi forse rispondeva lentamente alle variazioni dei gas discarico...)
_ sostituzione termometro acqua (segnalava qualche grado in più)
_ prove di scollegamento/isolamento dell'impianto a gpl, per vedere se c'era interferenza con l'iniezione benzina.

Oltre a questo, l'ho portata anche all'officina BRC che ha fatto le prove di tenuta, per vedere se c'erano trafilaggi di gas e ha rifatto la carburazione a gas più volte, ma sempre senza risultato.

Se qualcuno avesse qualche suggerimento da darmi, lo ringrazio fin d'ora, altrimenti mi dovrò rassegnare ad usarla solo d'estate ;-(

Mi chiedo se sia possibile un malfunzionamento del corpo farfallato senza che sia rilevato dalla ECU, per cui a freddo, l'elettronica che c'è dentro il corpo (se c'è) e il motorino che ruota la farfalla la faccia ruotare a "scatti" e il sensore non rileva queste rotazioni difettose e quindi la centralina motore non dà il codice di guasto ??? E' possibile una cosa del genere ?
Ormai è forse l'unico pezzo rimasto da cambiare però, visto il costo, volevo essere sicuro che sia quello.....

Grazie mille per ogni suggerimento
Gualtiero

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