Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

marea 1.6 gpl buco di potenza a 3000 giri e non rende a benzina

martedì 18 novembre 2014, 1:20

Buonasera, dopo la presentazione, eccomi ad approfittare del forum..
ho una Marea del '97, con 200'000 km, 100'000 dei quali fatti a GPL.
Fino a quest'estate tutto bene, con la necessaria manutenzione periodica fatta da me( olio, filtri e niente più:Mai messo additivo al GPL).
Poi ha cominciato, dopo cambiata la pompa benzina, ad avere tutta una serie di magagne: spegnersi alle rotonde, o in rilascio sul rettilineo, tossire e borbottare sia a benzina che a gas, non salire di giri,ecc.
Chiesti lumi al meccanico che aveva già sostituito la pompa benzina a mia moglie, (Picasso 170'000 km, 90'000 a gas..) mi consiglia di sostituire il catalizzatore, cosa che, trovatolo di demolizione, eseguo, non senza difficoltà, dovendo cambiare anche il giunto a maglia, facendo un taglia e cuci a ridosso della lambda.
Risultato, nessuno! Lascio perdere l'indovino e mi metto a riflettere: cambio il sensore temperatura sull'aspirazione,incrostato di brutto, smonto la vavola passaggio aria e pulisco lei e il condotto con cacciavite segato e straccio imbevuto di benzina.
L'auto migliora notevolmente, ma non abbastanza. La sera metto l'auto al buio, l'accendo e apro il cofano: è già Natale!!! Cambio i cavi candele e migliora ancora: a gas è quasi normale, eccetto un calo di potenza del 15% circa rispetto al solito, e un "buco" di alimentazione fra i 2800 e i 3200 giri, mentre a benzina mi fa fare la partenza, ma non riesce a rendere, strattona, borbotta come se fosse ingolfata, non sale di giri se non portandocela sfollando.
Oggi ho anche provato a collegare con una treccia diretta il neg. della batteria con la massa della centralina: Niente.
Mi resta solo da smontare il corpo farfallato,perchè, anche fossero gli iniettori benzina, non si spiegherebbe il "buco" sui 3000 a gas... ma prima di farlo vorrei consiglio da voi se è il caso, e se devo adottare qualche precauzione particolare.
Scusate se sono stato prolisso, ma ho preferito elencare tutti i tentativi fatti, per non farvi perdere tempo inutilmente.
Un sentito Grazie a chi vorrà darmi una mano a raggiungere almeno i 250'000 km......
Antioco

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org