Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

fischio freni a tamburo ford focus

lunedì 23 dicembre 2013, 15:49

Buon giorno, tempo fa ho sostituito per regolare manutenzione le ganasce e i cilindretti posteriori alla mia ford focus 1.6 16v sw .
riparo per hobby da quasi 20 anni le mie auto e i freni posteriori a tamburo non è la prima volta che li faccio...
ho montato ganasce ferodo premier e cilindretti nuovi cifam controllando personalmente con il calibro l'esatta misura diei pistoncini prima del montaggio.
dopo qualche centinaio di km hanno iniziato a fischiare non in maniera stridula e da far venire la pelle d'oca ma abbastanza intensamente a freddo e più delicatamente dopo una decina di frenate..
da li è iniziato un susseguirsi di smontaggi e rimontaggi del tamburo che tengo a precisare non ha righe o solchi di rilevante importanza a parte il classico scalino leggero che si è formato ai due lati esterni..
le ganasce le ho limate sui due lati come di consuetudine e dopo le prime centinaia di km hanno iniziato a fischiare sempre più costringendomi a smontare diverse volte i tamburi x effettuare altri piccoli accorgimenti volti a eliminare questo fastidioso fischio...
una volta per carteggiare il tamburo e la ganascia, l'altra x dare un altra limatina al bordo esterno, l'altra ancora al bordo interno, poi controlla che funzionassero i registri automatici, che non ci fosse aria nel circuito, che fosse stretto giusto il bullone del mozzo...non sapevo e non so più dove sbattere la testa..
alla fine pensando fosse colpa della mescola troppo dura (anche perhè con quelle vecchie non faceva nessun fischio o rumore) ho sostituito di nuovo le ganasce cambiando marca e comperando delle cifam..
Dopo poche centinaia di km stesso identico problema e stesso iter di interventi o quasi...
Cosa potrebbe essere?? che trucchi potrei adottare x eliminare questo maledetto fischio che arriva da entrambe le ruote xchè ho provato ad alzarla con il crick e a farle girare a mano tenendole leggermente frenate e tutte e due più o meno forte lo facevano?
il fischio lo fa sempre a freddo e anche bello forte...poi a caldo diminuisce diventando più delicato e soprattutto lo fa quando la ruota gira pianissimo in fase di fermata del veicolo. :muro: :muro: :muro:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org