Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Fiat Marea 1.9 JTD 8V 110 CV Euro 3 del 2001 - Scuotimento motore in fase di arresto

mercoledì 27 marzo 2013, 11:57

Buongiorno a tutti, da un po' di tempo quando arresto il motore durante i suoi ultimi giri quest'ultimo subisce un forte scuotimento. Il difetto si presenta non sempre ed avviene più frequentemente quando il motore è in funzione da molto tempo. Spesso capita che dopo mezz'ora lo scuotimento si avverte in modo deciso ed in seguito a ripetuti avviamenti ed arresti a distanza di pochi secondi il fenomeno è meno marcato.
Ho fatto delle prove con un'altra persona nell'abitacolo e dal vano motore osservavo il comportamento della valvola antiscuotimento.
Quando il difetto è meno marcato ho notato che la valvola si chiude appena di ruota la chiave mentre quando il difetto è molto marcato la chiusura della valvola avviene in ritardo, quando il motore è già fermo.
Ho controllato il tubicino che va al polmoncino di comando ed esso appare integro.
Credo che il depressore e l'impianto del vuoto lavorino correttamente, cosi come la geometria variabile della turbina che, se non ricordo male, anch'essa è comandata dallo stesso impianto che crea il vuoto.

Come mai il comportamento di questa valvola non è costante ?
Quali possono essere le cause ed eventuali rimedi ?

Anticipatamente ringrazio coloro che mi daranno la loro risposta.

Saluti.

M. Ferrio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org