Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Delta ecochic errori p1171 1141 0139

venerdì 5 febbraio 2016, 12:13

Salve a tutti, possiedo una Lancia Delta 1.4 tjet ecochic del 2010 con impianto della casa, quella con il tastino sul tunnel e una normale centralina landi nel cofano ma "blindata".
L'auto è "afflitta" da quasi un paio d'anni dalla spia avaria accesa e in diagnosi troviamo gli errori:
p1171: titolo miscela 1 (additivo)
p1141: resistenza preriscaldo 1 a valle
p0139: segnale lambda 1 a valle (lento)
Il software usato è il multiecuscan con licenza. Gli errori vengono memorizzati dalla centralina motore e non da quella gpl (la vedo tramite elm237). Il motore va bene, tranne un pò di prigrizia in avviamento che scompare girando a benzina il giorno prima e un leggero aumento di consumi, sulla stessa tratta sono passato da 11.8 km/l a 10.6 km/l.
Il difetto si è presentato intorno ai 90.000 km, resettato l'errore e parametri autoadattativi si è ripresentato dopo 3.000 km, resettato nuovamente e si ripresenta dopo 2.500 km, ecc ecc. da un annetto si presenta, la spia, dopo 200/300 km, quindi è"peggiorato" nel tempo (ora i chilometri sono 161.000).
Nel frattempo ho sostituito il rail iniettori tappo nero ormai andato (faceva partire ingolfata e a 3 cilindri il motore dopo lunghe soste) con il nuovo tappo blu ma il problema errori non è sparito, d'accordo con il mio amico meccanico mi sostituisce la lambda a valle credendo fosse starata, poi un elettrauto dopo una diagnosi mi cambia la lambda a monte perchè ogni tanto si "incantava" e niente, insomma ho speso un pò di soldini ma non si riesce a capire che cos'ha.
Con il mio multiecuscan e in accordo con il meccanico ed elettrauto mi fanno registrare un pò di parametri con tensioni sonde, carico motore, temperature varie e analizzandole sono tutte regolari tranne la tensione sonda lambda a valle che risulta intorno ai 200/300mv, le altre cose sono ok, parametri registrati a gpl.
Non ricordo quando ho registrato a benzina :sad: ora che ho a disposizione il portatile ve lo dico, però ricordo benissimo una prova effettuata:
reset spia e parametri, circolo a benzina per una settimana e faccio 1.000 km, collego la diagnosi e nessun errore, motore parte a colpo. Commuto a gpl faccio un giro, collego la diagnosi dopo un 50 km e già c'erano gli errori! Dopo 150 km compare la spia e il messaggio "far controllare motore".
Interpellato vari installatori landi e nessuno saprebbe cosa fare, dicono che con la centralina blindata non possono vedere i parametri e quindi andrebbero per tentativi.
Ho trovato un installatore che riesce a sostituire la centralina mettendone una open e sono molto tentato dall'operazione anche per eliminare alcune inspiegabili lacune, come l'avviamento d'emergenza direttamente a gpl o l'impossibilità di tornare a gpl dopo che automaticamente è passata a benzina perchè ho chiesto "prestazioni" ecc.
L'unica cosa non sostituita è il riduttore, però tramite multiecuscan vedo la pressione che era a 1.10 mbar e l'ho portata a 1.30 mbar al minimo, quindi dovrebbe funzionare.
Con il mio amico meccanico non sappiamo più cosa fare ed ecco perchè mi rivolgo a voi, per avere nuove dritte o consigli.
Vi aggiungo qualche particolare:
-la spia si accende sempre in fase di rilascio, in decelerazione spesso mentre premo la frizione e il motore stà andando al minimo una volta in discesa.
-i parametri memorizzati nel momento dell'errore ha "curiosamente" sempre tensione batteria 10.99 v, non so se è un errore della diagnosi o sia veritiera, ho comunque circolato con una batteria nuova prestatami dall'elettrauto e la spia si è presentata.
-se circolo in paese (faccio il 95% extraurbano) tipo dopo 30/50 km la spia dopo qualche avviamento scompare per poi ripresentarsi dopo un centinaio di km
-nell'ultimo mese l'ho usata pochissimo (1000 km circa contro i 4.000 di media) dopo un uso prevalente cittadino/provinciali la spia si è spenta ed ad oggi dopo quasi 1.000 km non si è riaccesa :surprice:

Consigli? :ave:

:ciau: Grazie a tutti

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org