Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

BMW 730 spie varie che si accendono

lunedì 12 dicembre 2011, 13:08

Buongiorno, sto cercando qualcuno che mi aiuti a districarmi in un'incresciosa e disdicevole situazione occorsa con un service autorizzato bmw. Ho necessità di capire alcune cose tecniche, tipo: il mio bmw 730 da circa due anni segnalava varie spie (alternatore, cambio che va in blocco, sistema frenante, etc.) Il service bmw ci ha sempre detto che la macchina viaggiava troppo poco e la batteria non riusciva a ricaricarsi per reggere le varie centraline elettroniche. Dopo vari interventi di manutenzione da parte loro (effettuati alle modiche cifre di 1.200, 1.400 e 1.500 euro), alla fine dello scorso anno la macchina mi ha lasciato a piedi in autostrada. Ho fatto sostituire la batteria, ciononostante la macchina ha sempre continuato a segnalare le varie spie. A luglio di quest'anno viene nuovamente ricoverata dal service bmw per i soliti problemi. Viene nuovamente effettuata una manutenzione (cifra 1.280 euro) secondo loro risolutiva. Peccato che dopo nemmeno 3 giorni la macchina ricomincia a segnalare guasti ed errori (quando segnala la spia del cambio il cambio va in stand-by...e bisogna fermarsi, spegnere il motore, riaccendere e sperare che riparta...cosa che solitamente avveniva). La riportiamo di nuovo al service a fine luglio e a settembre perchè i problemi persistono. Quando me la riconsegnano a fine settembre mi dicono che è tutto a posto (altra fattura da 1.300 euro circa). Invece di nuovo si ripresentano i problemi. Stufa di essere sempre alle prese con la questione senza mai arrivarci in fondo, chiamo il service, spiego che la macchina continua a segnalare le solite spie e comunico che blocco il pagamento della fattura in scadenza a fine ottobre fino a quando non mi risolvono definitivamente i problemi. Consapevoli di avere probabilmente qualche responsabilità acconsentano a sospendere il pagamento della fattura e mi fissano un nuovo appuntamento per il 14 novembre. Peccato che il 10 novembre la macchina mi lascia di nuovo a piedi in autostrada alle 6 del mattino. Non da segnali di vita. Pago 120 euro di carro attrezzi per portarla fino al service. A questo giro mi cambiano l'alternatore (finalmente!, dico questo perchè sono sempre più convinta che il problema sia sempre stato quello, ma che loro lo abbiano ignorato fino al danno finale!). Quando vado a ritirare l'auto mi presentano una nuova fattura (ovvio, no?... sempre sui 1.400 euro che scade a fine dicembre...) e mi chiedono di saldare quella che scadeva a fine ottobre. A quel punto gli ribadisco che pagherò solo dopo essermi assicurata che non si accendono più le spie. In tutta risposta mi trattengono l'auto (applicando il diritto di ritenzione!) Intervengono gli avvocati (il mio e il loro...), nel frattempo saldo la fattura di fine ottobre per riavere la macchina e loro non me la consegnano ugualmente (dicono di non fidarsi che verrà saldata quella di fine dicembre....apro un inciso: sono una cliente con cui non hanno mai avuto mezzo problema ad essere pagati, sempre puntualissima!) Ora, non essendo ancora scaduta l'altra fattura, loro stanno esercitando un diritto che qualsiasi giudice potrebbe giudicare arbitrario. Ma veniamo al punto davvero più incredibile: tramite il loro avvocato mi hanno fatto sapere che ritengono di essere dalla parte della ragione dal momento che tutte le volte che la macchina andava da loro uscivano sempre nuove problematiche (per quello tutte le varie fatture con le quali mi sarei già ricomprata una serie 1!) e che il motivo per cui sono rimasta a piedi il 10 novembre è che mi sono precedentemente rifiutata di sostituire la centralina ad incandescenza come da loro suggeritomi (gran balla, non l'avevo mai sentita nominare prima. Poi, come giustamente sostiene il mio avvocato, per quale motivo mi sarei dovuta rifiutare di cambiare sta centralina senza arrivare a risolvere veramente i problemi e continuando a sborsare fior di quattrini ogni volta? sarei demente...e non lo sono. Il punto è che sanno di avere torto marcio e ora addirittura si inventano di tutto). BMW Italia sta credendo al rivenditore (non mi sorprende dal momento che gli fattura qualcosa come 4 o 5 milioni di euro all'anno ed è il service più caro d'Italia!) BMW ha perso un cliente che gli accordava fiducia da 20 anni (ho avuto diverse macchine bmw). In ogni caso, ora sono senza ancora senza macchina e cerco qualcuno che mi aiuti a capire cosa è successo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie fin da ora

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 19 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org