Visualizza la Versione Completa del Forum
Area di discussione Tecnica inerente il Tuning e le Elaborazioni stradali e agonistiche. Meccanica, Telaio, Regolamenti ACI-CSAI, ChipTuning e non solo!

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

BOOTLOADER un nemico nel campo del tuning elettronico

giovedì 10 gennaio 2013, 23:41

Salve ragazzi, questo non fa parte di un lamento, di un'aiuto, di un consiglio che io voglio.. ma e' uno sfogo, una paura, un pericolo continuo di mettere le mani dentro quasi tutte le nuove centraline montate su quasi tutte le auto.
Questo nemico e' chiamato BOOTLADER. Cosa è un BOOTLADER... vuol dire SBLOCCARE... è un blocco che tutte le case costruttrici anno implementato dentro le loro centraline. Gli operatori del settore chiamati "tuner elettronici" hanno vita difficile per poter programmare queste centraline del tipo edc17 di ultime generazioni, non si programmano + tramite presa obd, ci anno bloccato la strada. Ora la strada x la programmazione c'è pero' x fare questo bisogna smontare la centrale, aprirla, mettere in BOOT il processore: in realtà si da una massa x farlo "dormire"... tramite dei collegamenti e saldature su certe piazzole dedicata per il BOOT... almeno quello ci anno lasciato... e dopo leggere tutto il suo contenuto (software) di quella centralina, di quella macchina.
Il rischio quindi è molto alto, quando si ritorna a mettere dentro le mani, vuoi per togliere quell'ostico coperchio incollato... no si puo' dire saldato, vuoi perche' la programmazione puo' andare male... e la centralina può partire .. non + la macchina.. :sad:ps. chi opera in questo settore lo può confermare.
Scusate il mio sfogo ragazzi, purtroppo mi devo sfogare con qualcuno.. poi se qualcuno ha qualche idea per poter sorvolare questo inconveniente senza smontare niente me lo faccia sapere. : Chessygrin : :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 16 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org