Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi di carattere generale, non legate a uno specifico veicolo.
Si discute quindi -in questa specifica Area del Forum- di problematiche a carattere generale di Tecnica, Diagnosi e Riparazione Automotive

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Segnale giri motore

lunedì 30 novembre 2009, 22:57

Ho un amico che ha una Peugeot 206 14 i e ha costruito con una elettronica una specie di contagiri formato da due file di fibre ottiche disposte sul cupolino del cruscotto in modo che si accendano progressivamente con i giri motore.Devo ammettere che la soluzione e' molto carina .Per prelevare l'informazione giri motore gli ho consigliato di provare a collegarsi ad una delle 4 vie della spinetta collegata alla bobina e non direttamente sul sensore (giri motore)per non sporcare il segnale;anche se il contagiri sembra funzionare bene ha pero' il difetto di leggere due segnali.Mi spiego meglio:quando si da' un solo colpo di accelleratore,il contagiri sale e scende due volte come se sentisse due segnali.Immagino lo strumento rilevi due segnali perche' essendo due bobine (in un solo corpo) anno bisogno appunto di due segnali per comandare in alta tensione lo scoppio nei cilindri.Domanda:siccome chi monta gli impianti a gas preleva l'informazione giri motore dalla stessa spinetta collegata alla bobina mi chiedevo se esiste (esterno al calcolatore) un filtro in grado di filtrare "il passa alto"o il "passa basso"del segnale? In estremo si puo' tentare di prelevare il segnale prima che arrivi in centralina,ma come gia' detto ho il timore di sporcare il segnale causando cosi' eventuali problemi di avvio motore.Nell'attesa di un'eventuale soluzione o consiglio ;un saluto a tutti!! Marco.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org