Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLKSWAGEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Info Turbina

lunedì 25 maggio 2015, 14:41

Marca: VW
Modello: Golf V 2.0Tdi
Difetto Guasto Problema: Rottura coriasse
Codice Motore: BKD
Cilindrata: 2000
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 83000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa navigator TXC
Codici Errori DTC: p0234

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Geometria variabile che si impuntava (nn sempre) ma siccome è la mia macchina personale in settimana dovevo smontarla per la pulizia ma nn mi ha dato il tempo che si è rotto il coriasse

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi,controllo visivo.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti
Questa car è mia personale,ed è stata aquistata usata a km 73500 da privato(unicopropietario)vettura adesso con soli 83000km è inutile dire che i km sono originali e sempre tagliandata in VW con l'ex propietario molto pignolo.
La vettura la scorsa settimana presenta il classico problema della geometria variabile che si impunta e fischio turbina (accettabile)Quindi decido che in settimana dovevo smontarla per la pulizia. Ho diversi clienti su Audi BKD con pìù di 200000km e nn abbiamo mai sostituito una turbina...questa era la cosa che mi faceva pensare di poterla tralasciare un'attimino e dedicarmi con lei quando avevo del tempo.
Sabato sera stavo per effettuare un sorpasso ed ero attorno a 2300-2500rpm in 3^marcia,quando sento un tonfo con relativo fumo d'olio allo scarico.
Oggi smonto e trovo il coriasse rotto! Voi direte e cosa c'è che nn và? Che la turbina è stata precedentemente sostituita in officina VW con una nuova a Km 49500. Dopo la sostituzione dopo circa 3000km è stata rimappata, a perer mio male.La Car va forte, ma nn così eccessiva... (ho provato di meglio) l'unica cosa che mi stranizza è la mancanza di fumosità(meno di una ORIGINALE). Pressione di picco 2600mb quindi siamo a 1,6bar,siccome ho un cliente che gira con pressione di picco a 1,8 bar e nn ha spaccato nulla tranne qualche manicotto..ho pensato che sia accettabile.Cmq adesso verrà montato il file ORI e se propio verrà rimappata in futuro dovra essere fatta a mio pacimento.
Mi giro per la turbina e come al solito c'è l'imbarazzo della scelta:nuova Garret siamo sui 750€ rigenerata Garret 650€ per poi passare alle varie ditte private che mi potrebbero fornire il rigenerato a 350-400€(con coriasse nuovo). Poi girando sulla rete ho trovato una turbina nuova Rotomaster(azienda americana) nome della ditta importatrice YOUTURBO di Asti, che io personalmente nn conosco, con un prezzo altamente vantaggioso 400€ sul nuovo e 360€ rigenerata, il prezzo si intende sempre compreso trasporto,fatturata con 2 anni di garanzia.
Voi conoscete questa azienda?Mi sapete dare qualche consiglio?

La nostra esperienza ci insegna che queste turbine rigenerate nn sempre vanno bene... per questo i miei clienti li indirizzo sul nuovo oppure rigenerate dalla Garret o ancora meglio rigenerate dal produttore dell'auto tipo BMW,VW,Fiat...ecc

Saluti Francesco

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org