mitsubishi fuso cambio duonic non funzionante

giovedì 12 ottobre 2023, 11:32

Marca: mitsubishi
Modello: Fuso
Difetto Guasto Problema: dtc 04F2E7
Codice Motore: 4P10
Cilindrata: 3000
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: TEXA
Codici Errori DTC: dtc 04F2E7

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
non si innesta nessuna marcia, lampeggia la N

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
diagnosi

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno, arrivato questo veicolo a traino. Non entra nessuna marcia, quando si prova a innestarla lampeggia la N e in diagnosi mi da errore 04F2E7 impossibile inserire la folle. L'unica azione possibile è inserire il parking. Non vedo tappi per il controllo del livello olio. In texa c'è una procedura di inizializzazione ma dopo il carico pompa mi dice imposibile proseguire. Qualcuno ha info su questo cambio o su questo dtc?
Grazie

Re: mitsubishi fuso cambio duonic non funzionante

giovedì 12 ottobre 2023, 12:35

non credo sia molto conosciuto di sicuro
è un robotizzato da come descrivi vero?
sai chi lo costruisce?
se ti parla di pompa è un sistema elettroidraulico ma con olio suo, con olio condiviso dagli ingranaggi, frizione a secco, a bagno?
hai un dato di pressione leggibile?

Re: mitsubishi fuso cambio duonic non funzionante

giovedì 12 ottobre 2023, 20:43

peppino'omibtel ha scritto:non credo sia molto conosciuto di sicuro
è un robotizzato da come descrivi vero?
sai chi lo costruisce?
se ti parla di pompa è un sistema elettroidraulico ma con olio suo, con olio condiviso dagli ingranaggi, frizione a secco, a bagno?
hai un dato di pressione leggibile?

Ciao Carlo, sinceramente non so se è un cambio proprio della Mitsubishi, è un doppia frizione a bagno e ha il gruppo attuatori a pressione d'olio. Una cosa che ho notato che l'attuatore del parking, che è l'unica cosa che funziona bene, è meccanico quindi al di fuori dell'impianto idraulico. Domani provo una lettura parametri, ma non conoscendo i valori di esercizio non saprei se sono esatte, però posso almeno vedere se la pressione è costante.

Re: mitsubishi fuso cambio duonic non funzionante

giovedì 12 ottobre 2023, 22:01

ah ok, se serve schema manda img libretto, il tappo di livello sarà il solito a sfioramento quindi inglobato in quello di scarico come di solito negli automatici

se sei fortunato è solo questione di pressione quindi vedi con poco impegno ovvero con la diagnosi (anche se non conosciamo la pressione di lavoro corretta di questo sistema) e risolvi con poco se è montata in posizione comoda (tipo il TCT Alfa che si fa in un attimo e se ne cambiano diverse)

Re: mitsubishi fuso cambio duonic non funzionante

venerdì 13 ottobre 2023, 12:30

Lasciato il veicolo spento da ieri stamattina funzionava tutto. Contattato il cliente mi dice che effettivamente il problema si presenta dopo qualche ora di marcia (come al solito le info te le danno a rate) :muro:
In lettura parametri non c'è nulla sulla pressione olio. Aspetto che inizia a fare il difetto e controllo i segnali pwm (unica cosa visibile nei parametri) e controllo che non sforzi la pompa con aumento di assorbimento, ma a questo punto penso sia proprio lei.
Vi tengo aggiornati
Allegati
fuso cambio.jpg

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org