ho un problema con un suzuki vitara 1.6 del 1993, codice motore g16ak e centrale mitsubishi. La centrale e gia stata riparata con la sostituzione dei condensatori ma la macchina ha comunque problemi... principalmente il cliente si lamenta di 2 cose: i consumi elevatissimi e il dover premere un tasto presente sul cruscotto al momento in cui accende il quadro (commutatore chiave su ON). infatti si sentono i rele di gestione motore che, se si da quadro e non si esegue la procedura del bottone, vibrano come se fossero alimentati in corrente continua.... il segnale negativo prelevato infatti corrisponde ad un onda quadra molto disturbata prelevato dal circuito di pilotaggio del rele.... il circuito e alimentato da un mosfet e presumo sia lui anche se non ho analizzato a fondo il circuito.. l alimentazione principale sottoquadro non subisce forti cali di tensione e non e disturbata, idem le masse.... il problema principale pero sono i consumi..... siamo sulla media dei 6km/litro.... ho controllato fase motore, anticipo accensione, egr, corpo farfallato.... in effetti era completamente frugata a partire dal minimo. ho prelevato il segnale giri e l ho accoppiato al pilotaggio iniettore e al sensore di pressione assoluta per controllare i tempi di iniezione e qualche anticipo..... gli anticipi son praticamente inesistenti, a parte l anticipo di accensione... non ho avuto modo pero di calcolare i tempi di apertura dell iniettore. ho messo nuovamente tutto in ordine e ho applicato un bel condensatore cicciotto sul mosfet per compensare il disturbo al rele ma i consumi son rimasti invariati... mi sa che dovro provare un altra centrale... dimentticavo: la pressione benzina e ok e il termostato funziona..... avete qualche idea? ps: nessun dtc rilevato..
Ultima modifica di
tunerfast il sabato 28 aprile 2012, 22:39, modificato 1 volta in totale.