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suzuki vitara 2.0 hdi non parte

mercoledì 30 gennaio 2013, 22:48

Marca Veicolo: suzuki
Modello Veicolo: vitara
Difetto - Problema: non parte
Tipo Motore: rhy
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 66
Immatricolazione: 01/2002
Km percorsi: 90000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: axone 4 / bosch kts

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera,
questa vettura dopo essere stata ferma qualche giorno , non e' piu' partita.
Il cliente ha fatto un avviamento d'emergenza poiche' la batteria si era abbassata, ma mi ha confidato di avere invertito la polarita' dei cavi.
Da quel momento la vettura non e' piu' partita.
La vettura monta un'impianto common rail bosch edc 15c2
Il codice della centralina bosch : 0281010860
Portata in officina col carro attrezzi, ho fatto le seguenti verifiche:
Eseguito autodiagnosi : lo strumento entra , ma i parametri sono sballati ( esempio giri motore 1289 a vettura spenta, temperature -30 , ecc), mentre entrando come Eobd i valori sono ok, in fase di avviamento vedo 250 giri motore , le temperature sono ok, la pressione collettore e' 990, e non ci sono errori.
Ho fatto una serie di verifiche,
( ho seguito lo schema elettrico di una citroen con stesso codice motore):
alimentazioni centraline : ok , 12 v
Segnale pressione rail: 0,5v a quadro inserito, 1,3 v in fase di avviamento
Ho controllato il comando agli iniettori : girando la chiave arrivano 6v , il che mi sembra molto strano, mentre per il segnale di comando in fase di avviamento allego foto ( ho notato che in corrispondenza del picco di tensione, verificando anche con pinza amperometrica sullo stesso filo, non c'e' il minimo assorbimento di corrente da parte degli iniettori, purtroppo non ho disponibile L'oscillogramma corrispondente).
Ho verificato la resistenza degli iniettori: 0,6 ohm.
Ho aperto la centralina motore , ma a prima vista non si nota niente.
A questo punto presumo un problema di centralina, ma volevo chiedervi un parere riguardo al comando degli iniettori che trovo in questo caso specifico.
Grazie
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