spegnimento motore

mercoledì 22 ottobre 2014, 22:01

Marca: smart
Modello: city cupe (450)
Difetto Guasto Problema: spegnimento motore in marcia
Codice Motore:
Cilindrata: 698cc
KW Motore: 45kw
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 110.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: texa Axone

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il motore si spegne nel riprendere il gas in marci sia da freddo che da caldo

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
pulizia corpo farfallato-controllo alimentazione centralina edc-controllo masse-verifica infiltrazioni acqua in bodi sotto cruscotto lato destro-controllo parametri di funzionamento su strada con pc diagnosi-apprendimento motorino valla farfalla.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
il guasto è stato risolto smontando la centralina del Body Computer e aprendola per accedere al circuito stampato e ripristinando le saldature interne che col tempo si erano crepate

Come descritto in guasti risolti, il problema era nel BC che con le vibrazioni, toglieva il 15 sotto chiave alla centralina EDC simulando uno spegnimento della vettura.
Purtroppo nella memoria guasti non si rilevava nessun guasto salvo in alcuni casi dove si presentava qualche mancanza di comunicazione in linea kan, ma era un errore di default.
Devo ammettere che sono arrivato alla soluzione del problema tramite un ex operaio della Smart che mi ha avvertito che una partita di BC di quell'anno (2003)avevano quel difetto in particolare.
Spero di essere stato di aiuto.
cordiali saluti
diego

Re: R: spegnimento motore

mercoledì 22 ottobre 2014, 23:23

Grazie Diego per la condivisione ma questa car monta zee o sam?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Re: spegnimento motore

giovedì 23 ottobre 2014, 21:38

Grazie Diego anche da parte mia, bella grana se capitasse..
Massimomax.

sabato 25 ottobre 2014, 13:49

giasan ha scritto:Grazie Diego per la condivisione ma questa car monta zee o sam?

Cioè?

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

sabato 25 ottobre 2014, 16:42

diegorn ha scritto:
giasan ha scritto:Grazie Diego per la condivisione ma questa car monta zee o sam?

Cioè?

Ciao, questa non l'avevo capita nemmeno io, ma nel mio pensiero l'ho interpretata come se potesse o non potesse forse avere la scatoletta di derivazione sotto il sedile guida.. perchè sul benzina le due possibilità ci sono sul diesel non saprei..
Massimomax.

sabato 25 ottobre 2014, 16:50

diegorn ha scritto:

Cioè?

Hai detto body volevo sapere se ti riferisci alla centrale che si trova sotto lo sterzo ..e volevo sapere se è una zee o una sam..

sabato 25 ottobre 2014, 17:40

Massimomax ha scritto:
diegorn ha scritto:

Cioè?

Ciao, questa non l'avevo capita nemmeno io, ma nel mio pensiero l'ho interpretata come se potesse o non potesse forse avere la scatoletta di derivazione sotto il sedile guida.. perchè sul benzina le due possibilità ci sono sul diesel non saprei..
Massimomax.

Scusate ho capito, essendo un modello 2003 sta sul confine tra la prima e la seconda versione di ZEE o SAM, (le chiamo sempre sam..)
giustamente può essere sia l'una che l'altra perchè è un anno di confine tra i due modelli.
Massimomax.

sabato 25 ottobre 2014, 17:53

Ok. Infatti è un anno a cavallo .solo curiosità personale.:lol::lol::lol:

domenica 26 ottobre 2014, 1:31

Ciao Giasan, anche se di smart io ne vedo poche, credo questa in causa abbia per forza la sam, perchè diceva che è un problema di quelle del 2003; poi diceva inoltre che aveva problemi di comunicazione can, e per questo mi chiedo: quelle con zee avevano il protocollo can? Francamente non ricordo, ma solo a pensare ad una semplice scatola portafusibili e relè di vecchia generazione, senza tante logiche mi risponderei di no! Non sono andato a vedere gli schemi, ma mi viene spontanea..
Buon lavoro, Massimomax.

domenica 26 ottobre 2014, 22:10

Allora è un body e si trova sotto il cruscotto e sotto il sedile non c'è niente, quindi penso come dice il collega una smartphone a cavallo delle due.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile