Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Oscillogramma carica bobina Golf III mot. ABF

lunedì 22 novembre 2010, 14:06

Cia a tutti volevoi chiedere un parere su questo oscillogramma di una vettura di un mio collega:
Immagine.JPG

Come si nota il tempo di carica della bobina non è sempre lo stesso, ma questo, come si vede, viene gestito dalla centralina motore.
Il difetto se così fosse non riguarda un'unico cilindro, ma a volte è su uno e a volte è su un'altro.
La Car presenta il difetto che a volte perde colpi, indipendenetemente dal carico motore, anomalia molto accentuata a freddo che va via via sparendo quando il motore è caldo però neanche con motore in temperatura è perfetta.
Il problema si presenta sia a benzina che metano (Impianto BRC).
Sensore giri e fase sembrano OK.
Sull'alta tensione non si notano anomalie particolari solamante una durata di scintilla che non è molto stabile, varia da 1,1 a 1,3ms, questo forse dipende dal tempo di carica della bobina.

Tornado al nocciolo del discorso le mie domande sono queste:
Coma fà la centralina a gestire il tempo di carica della bobina?
Che sia normale un tempo di carica così non omogeneo?

Adesso la vettura non è nella mia officina, purtroppo quando l'ho controllarta era calda, forse questa sera me la porta e così domani mattina la potrò controllare anche da fredda, che forse è meglio!!
:ciau: e aspetto consigli sul cosa si potrebbe controllare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org