Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Opel Zafira B 1.9 cdti a volte stenta ad avviarsi

martedì 16 aprile 2013, 23:34

Marca: Opel
Modello: Zafira B 1.9 cdti
Difetto Guasto Problema: Dopo una sosta di 5/6 giorni il motore stenta ad avviarsi
Codice Motore: Z19DT
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 59335
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: tecnomotor
Codici Errori DTC: P0380

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Dopo una sosta di 5/6 giorni, il motore stenta ad avviarsi.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Batteria e candelette sostituite, tagliando effettuato da poco da altra autofficina.
Autodiagnosi su gestione motore con errore P0380 Candelette a incandescenza-guasto
elettrico/surriscaldamento circuito (P0380)... 020380 MEM, controllo resistenza candelette e controllo assorbimento con pinza amperometrica, controllo alimentazione e massa su relè candelette con carico da 40w, pulizia e lubrificazione egr, farfalla motorizzata, sensore pressione collettore, retina di protezione misuratore massa aria.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Dopo la cancellazione il problema candelette sembrava essere sparito, ma dopo la sosta per i lavori si è ripresentato, ho misurato la resistenza delle candelette e sono allineate su 0,6/0,7 ohm, l'assorbimento con pinza amperometrica l'ho verificato alimnetando direttamente una ad una le candelette e facendo l'attivazione del relè tramite strumento di diagnosi e ho riscontrato i seguenti valori: da 26/29A dopo 5 secondi circa scende a 15A e si stabilizza a 10A, tutte e quattro assieme da 95A circa si stabilizza sui 20A, il relè sembra funzionare, ma dopo un pò che il veicolo è fermo girando il quadro la centralina attiva il relè e memorizza il codice errore P0380, avviando il mootre rimane la spia gialla che raffigura la macchina e la chiave inglese accesa per tutto il tempo che il relè viene comandato.
Durante le prove che ho effettuato comunque il motore si è avviato regolarmente. Non sono presenti errori negli altri sistemi.
Vi chiedo, potrebbe essere un problema interno al relè?
Nell'allegato sono presenti alcuni parametri monitorati durante l'avviamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gipro il mercoledì 17 aprile 2013, 15:01, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 23 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org