Opel Corsa B 1.4 Errore P0130

sabato 23 marzo 2013, 19:02

Marca: Opel
Modello: Corsa
Difetto Guasto Problema: Gas Scarico sopra la norma, Sonda O
Codice Motore: X14XE
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 66
Immatricolazione: 01.1997
Km percorsi: 219600
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Launch X 431 Diagun
Codici Errori DTC: P0130

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Perdita colpi, fuliggine nera allo scarico

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnose, sostituzione candele, controllo cavi candele

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
SOSTITUZIONE LAMBDA SONDA

:ciau: Ragä, mi arriva questa carrettina per il controllo periodico dei gas di scarico. Mi accorgo subito che qualcosa non vä, anche dalla fuliggine nera sullo scarico, sembra che vadi a 3, misuro è ho : Co 5.75 , HC 580, Co2 11.45
naturalmente con spia motore accesa. Faccio Diagnosi e vedo il P0130= Sonda O2
controllo la tensione della sonda (sempre in diagnosi) e ho al minimo 486 mv diciamo fisso oscilla poco o niente
accellero a 2500 giri e mi dä 300-370 mv. Stacco uno a uno i cavi candele per vedere se ce qualche cavo che non vä, ma funzionano, cambio le candele(sono nere), ma anche niente. Controllo visivo di qualche tubicino e anche qui non trovo niente, si è fatto mezzogiorno la pancia chiama :yaho: (mi è venuta cosi) : Chessygrin : e dico al cliente che me la deve riportare per un`approfondimento. me la riporta giovedi. A Voi consigli, :ave: :ciau:
Ultima modifica di prgag il giovedì 28 marzo 2013, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Opel Corsa B 1.4 Errore P0130

sabato 23 marzo 2013, 19:21

Ciao Angelo, fai una prova stacchi il connettore della sonda lambda e misuri che tensione c'è sul filo che va in centralina deve essere tra i 350mV e i 550mV così ti assicuri che la centralina è OK, poi colleghi la sonda accendi il motore e la fai scaldare, prelevi la tensione dal connettore della sonda e misuri, deve oscillare tra i 10mV e i 900mV, quando dai una brusca accellerata, prima deve salire a 900mV poi durante il ritorno al minimo a causa del cut-off la tensione della sonda deve scendere a 0-100mV fino a che non riprende l' iniezione, se non hai questi valori la sonda è morta. :ciau:

sabato 23 marzo 2013, 19:43

Tode ha scritto:deve oscillare tra i 10mV e i 900mV

No, con quei valori allo scarico non deve oscillare, deve essere fissa a 800-900 mV, quando è calda ovviamente.

prgag ha scritto: ho al minimo 486 mv diciamo fisso oscilla poco o niente
accellero a 2500 giri e mi dä 300-370 mv.

Se i valori di tensione sono questi devi cambiare la sonda, però prima provala bene, falla scaldare, giri fissi per un certo tempo, analizzatore collegato, voltmetro per misurare la tensione tra i due fili del segnale (in questo caso si può fare a meno dell'oscilloscopio, la tensione dovrebbe essere fissa alta) e diagnosi collegata per vedere se i valori corrispondono.

Se invece, sempre con quei valori allo scarico, la tensione della sonda è fissa sull'alto devi cercare la causa del malfunzionamento: parti dal sensore di pressione, controlla in particolare che non ci sia un filo rotto, cosa che avveniva spesso.

sabato 23 marzo 2013, 20:44

Con quei valori credo anchio la sonda inchiodata o visto che i valori in tensione li hai controllati solo con il diagnostico, alta resistenza sul cavo che collega la sonda alla centralina motore, per scrupolo controlla pure la tensione di alimentazione del riscaldatore sonda.
:ciau:

sabato 23 marzo 2013, 21:10

gianmario ha scritto:
Tode ha scritto:deve oscillare tra i 10mV e i 900mV

No, con quei valori allo scarico non deve oscillare, deve essere fissa a 800-900 mV, quando è calda ovviamente.

Io indicavo che deve oscillare se è a posto i miei erano i valori di prova ideali. :ciau:

sabato 23 marzo 2013, 21:52

:ciau: Grazie per le vostre risposte. :ave:
Scusa Luca ( lo chiedo anche agli altri) questa sonda ha un solo filo, quindi non dovrebbe avere il riscaldatore e la massa la prende dalla filettatura, o sbaglio?
Dalle candele nere e dalla polvere nera sullo scarico non pensate che abbia qualche tubicino rotto o il flussometro dell^aria che non vä ?
Un particolare quando accendo la macchina la spia è spenta e rimane tale (al minimo), si accende quando la porto a ca. 2500 giri. :ave: :ciau:

sabato 23 marzo 2013, 21:58

Con quei valori di gas di scarico la sonda dovrebbe per forza misurare sempre 800-900mV (come diceva Gianmario), quindi la prima cosa da fare è sostituire la sonda e poi guardando gli integratori puoi capire se il debimetro misura male, le prove che ti ho indicato servono ad escludere un cattivo collegamento verso la centralina o lei stessa (cosa rarissima) e la prova del cut-off per capire la reattività del sensore.
Per il riscaldamento hai ragione su quel modello non c'è. :ciau:

sabato 23 marzo 2013, 22:06

prgag ha scritto::ciau: Grazie per le vostre risposte. :ave:
Scusa Luca ( lo chiedo anche agli altri) questa sonda ha un solo filo, quindi non dovrebbe avere il riscaldatore e la massa la prende dalla filettatura, o sbaglio?

Pensavo fosse una sonda a 4 fili come il mot. 3cil. X10XE

sabato 23 marzo 2013, 22:27

prgag ha scritto::ciau: Grazie per le vostre risposte. :ave:
Dalle candele nere e dalla polvere nera sullo scarico non pensate che abbia qualche tubicino rotto o il flussometro dell^aria che non vä ?
Un particolare quando accendo la macchina la spia è spenta e rimane tale (al minimo), si accende quando la porto a ca. 2500 giri. :ave: :ciau:

Verifica che il tubo di scarico non presenti resistenza verso massa. Fallo attraverso il corpo della sonda.
Poi i valori della sonda devi provarli dopo avere riscaldato adeguatamente il motore.Le sonde con un solo cavo non sono il massimo della tecnologia e faticano a fare il loro lavoro a temperatura relativamente basse.
P.S. : non farti nemmeno sfiorare dal pensiero di lasciare andare la macchina in concessionaria. :muro:

sabato 23 marzo 2013, 22:48

su OBD-CODES.com io ho trovatto questa:P0130 - 02 Sensor Circuit Malfunction (Bank I Sensor 1) OBD-II Trouble Code Technical Description 02 Sensor Circuit Malfunction (Bank I Sensor 1) What does that mean? The O2 sensor produces a voltage based on oxygen content in the exhaust. The voltage varies between .1 and .9 Volts, .1 indicating lean and .9 indicating rich. The ECM constantly monitors this voltage while in closed loop to determine how much fuel to inject. If the ECM determines that the O2 sensor voltage was too low (less than .4 Volts) for too long (for more than 20 seconds (time varies with model)), this code is set. Potential Symptoms Depending if the problem is intermittent or not, there may be no symptoms other than MIL (malfunction indicator lamp) illumination. If the problem is constant, then symptoms may include one or more of the following: MIL illumination Engine runs rough, missing or stumbling Blows black smoke from tail pipe Engine dies Poor fuel economy Causes Usually the cause of P0130 is a bad oxygen sensor, however this isn't always the case. If your o2 sensors haven't been replaced and they are old, it's a good bet that the sensor is the problem. But, It could be caused by any of the following: Water or corrosion in the connector Loose terminals in the connector Wiring burnt on exhaust components Open or short in the wiring due to rubbing on engine components Holes in exhaust allowing unmetered oxygen into exhaust system Unmetered vacuum leak at the engine Bad o2 sensor Bad PCM Possible Solutions Using a scan tool, determine if the Bank 1, sensor 1 is switching properly. It should switch rapidly between rich and lean, evenly. 1. If it does, the problem is likely intermittent and you should examine the wiring for any visible damage. Then perform a wiggle test by manipulating the connector and wiring while watching the o2 sensor voltage. If it drops out, fix the appropriate part of the wiring harness where problem resides. 2. If it doesn\'t switch properly, try to determine if the sensor is accurately reading the exhaust or not. Do this by removing the fuel pressure regulator vacuum supply briefly. The o2 sensor reading should go rich, reacting to the extra fuel added. Reinstall regulator supply. Then induce a lean condition by removing a vacuum supply line from the intake manifold. The o2 sensor reading should go lean, reacting to the enleaned exhaust. If the sensor operates properly, then the sensor may be okay and the problem may be holes in the exhaust or an unmetered vacuum leak in the engine (NOTE: Unmetered vacuum leaks at the engine are almost always accompanied by lean codes. Refer to the appropriate articles for diagnosing an unmetered vacuum leak). If the exhaust does have holes in it, it's possible that the o2 sensor may be misreading the exhaust because of the extra oxygen entering the pipe via those holes 3. If none of this is the case and the o2 sensor just isn't switching or acts sluggish, unplug the sensor and make sure there is 5 Volt reference voltage to the sensor. Then check for 12V supply to the o2 sensor's heater circuit. Also check for continuity to ground on the ground circuit. If any of these are missing, or aren't their proper voltage, repair open or short in the appropriate wire. The o2 sensor will not operate properly without proper voltage. If the proper voltages are present, replace the o2 sensor.

spero che ti sara di aiuto, buon lavoro da parte mia, Nello

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile