Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio NISSAN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Terrano II clima non funziona

sabato 11 ottobre 2014, 19:09

Marca: Nissan
Modello: Terrano II
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: TD27H
Cilindrata: 2.7
KW Motore:
Immatricolazione: 2000
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao ragazzi mi è arrivato in officina questo mezzo perché non andava la frizione compressore del clima.
Da controlli fatti ho visto che il relativo relè era bruciato tra il terminale 30 e 87 con relativo surriscaldamento del piedino e faston.
Per velocizzare la riparazione ho preso il relè della ventola raffreddamento condensatore e l'ho messo al posto del relè frizione compressore, visto che il codice era identico e la ventola stessa era bruciata, quindi al momento il relativo relè non gli serviva.
Dopo una settimana il cliente mi richiama e mi dice che il clima non gli funziona di nuovo.
Ricontrollo e di nuovo il relè era andato e trovato nelle stesse condizioni di prima.

D'accordo con il cliente prendo i due relè e la ventola nuova, monto il tutto con qualche controllo in più; risultato:

1) La ventola appena attacco il clima parte subito alla velocità massima, e qui il dubbio che sia normale?? anche perché mi dispiacerebbe che si ribruciasse costa più di 400 eurini.

Purtroppo ho uno schema elettrico di un Terrano II del 2002, ma mi sa che è diverso anche nella localizzazione dei componenti quindi faccio fatica a capire il suo corretto funzionamento, se qualcuno ha qualcosa mi farebbe un piacere

2)Sull'alimentazione della frizione noto questo:
Frizione compressore clima senza diodo in parallelo.png

Metto allora un diodo in parallelo all'elettorocalamita della frizione e adesso credo che ci siamo.
Frizione compressore clima con diodo in parallelo.png

Il picco di quasi 100V è scomparso.
Problema: dove si trova il suo diodo originale dell'impianto??
Qualcuno ne sa qualcosa?

Spero di non avervi annoiato
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org