Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MERCEDES

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Sostituzione pompa acqua

giovedì 24 luglio 2014, 9:37

Marca: Mercedes
Modello: A 180 CDI
Difetto Guasto Problema: Perdita acqua dalla pompa
Codice Motore: 640940
Cilindrata: 1991
KW Motore: 80
Immatricolazione: 04/2005
Km percorsi: 156000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Cari colleghi devo smontare la pompa acqua a questo modello di vettura.Vorrei un Vs consiglio a riguardo xchè ho dei dubbi su come procedere e in che modo.Mi spiego:c'è di sicuro da abbassare il motore, ora c'è chi mi dice di abbassarlo con tutta la culla inferiore, chi invece mi dice di togliere la culla inferiore con tutte le sospensioni e scatola sterzo per poi abbassare il motore mantenendolo sospeso con una traversa, così il motore si abbassa meno rispetto alla soluzione con culla attaccata, e chi come nel Vs post l'ha già fatto smontando il gruppo compressore, alternatore, tendicinghia e supporti motore-cambio sx-dx per abbassarlo.Qualcuno mi ha anche detto di stare attento quando si smonta la canna sterzo dalla scatola guida xchè può danneggiarsi il sensore di coppia, vi risulta?Datemi delle dritte.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Cari colleghi ho effettuato la sostituzione della pompa acqua senza togliere la culla motore, ma solo abbassandolo posteriormente.Ho tolto i 2 supporti post motore sx e dx ed ho fatto scendere il motore, il quale si è inclinato posteriormente lasciandomi spazio per arrivare alla pompa.In questo modo ho poi tolto:il compressore A/C, l'alternatore, il supporto galoppini-tendicinghia servizi, la pompa acqua.Vi allego delle foto così da rendere più chiara la cosa.Per sicurezza io oltre a staccare la marmitta all'altezza del collare ed il bullone da 13 che la vincola al motore, ho staccato sia il tubo frizione da vicino al pistoncino montato sul cambio in modo da non essere danneggiato durante la discesa del motore, che il vaso di espansione ed un supporto cavi elettrici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Catello il giovedì 31 luglio 2014, 9:24, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org