Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MERCEDES

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

giovedì 19 marzo 2020, 18:22

Marca: Mercedes
Modello: C 220
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: 611960
Cilindrata: 2200
KW Motore: 92
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 300000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buon pomeriggio a tutti, mi è arrivata questa car in officina e il cliente che mi dice di essere rimasto a secco con 1/4 di serbatoio. Infatti lui mettendo 5 litri di gasolio gli è ripartita ed è riuscito ad arrivare in officina.
Per prima cosa ho controllato i livelli delle 2 vasche del serbatoio ed ho constato che in quella di dx c erano effettivamente + o - 4 lt di gasolio, mentre nella sx quasi 20 lt.
A questo punto sono andato a spulciare sul forum ed ho trovato casistiche simili dove alcuni hanno risolto sostituendo pompa hp o serbatoio o galleggianti.
Prima però di cambiare pezzi a caso (visto anche che la car ha un certo valore) ho effettuato le seguenti prove:

-la macchina sia a freddo che a caldo parte al primo colpo (quindi ho escluso pompa meccanica di bassa pressione)

-ho misurato ritorno gasolio nel tubo del serbatoio (vasca sx). Ricercando in giro il valore giusto di portata dovrebbe essere +o- 2lt al min. Io ne ho misurato soltanto 1lt al min.
Ho pensato quindi ad un problema alla pompa hp, e ho sentito il mio pompista che ha confermato che il danno poteva essere lì. Così mi ha "prestato" una nuova pompa da provare. L'ho montata ma il valore di recupero non è cambiato di niente (1lt/min)
Guardando bene nei tubi trasparenti di mandata e ritorno, vedo ogni tanto delle bolle d' aria e per questo ho fatto altre prove:
-ho provato a escludere serbatoio e anche riscaldatore gasolio e cambiato filtro ma il valore che misuro è sempre lo stesso.
Adesso vorrei chiedere a voi se posso fare altre prove o sto sbagliando nel concentrarmi su questo dato che riguarda il reflusso di ritorno che non è giusto.
Aspetto vs consigli :ciau:
Ultima modifica di mattia.bagaloni il sabato 23 maggio 2020, 10:09, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 28 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org