Mercedes classe E con minimo molto irregolare.

martedì 11 settembre 2012, 21:24

Marca Veicolo: Mercedes
Modello Veicolo: E210
Difetto - Problema: minimo irregolare
Tipo Motore: 612961
Cilindrata: 2700
KW Motore:
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 33000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch
Codici Errori DTC: /
HW e SW Centralina: /

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L' auto in questione presenta un fastidioso "pompaggio" del regime di minimo.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito collettore di aspirazione compreso di motorino attuatore delle farfalle interne.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio, l' auto che ho in officina ha su pochi km nonostante l 'età perchè è adibito a "trasporto salme" :S, detto questo e concentrandosi sul problema, fatico a risolvere il problema di minimo irregolare.
Appena arrivata in officina il motore appena ritorna al minimo diventa irregolare, salendo e scendendo di 2-300 giri, fatte alcune prove si capisce che il problema arriva da una cattiva gestione della valvola egr abbinata alle farfalle inserite nel collettore, smontata e controllata l' egr e controllato il comando, mi concentro sul collettore di aspirazione, lo smonto e trovo una delle 5 farfalline scollegata dall' asta di comando e tutto il meccanismo sballato, il motorino sporco di olio, contatto il cliente e decidiamo di cambiare il tutto, risultato accendo come prima, ma dopo diversi minuti di funzionamento il problema sparisce e dopo ogni accellerata il minimo resta regolare, spengo tutto contento e riaccendo...ed ecco che ci risiamo valvola egr che si apre e si chiude e farfalle che impazziscono, ma stavolta basta una accellerata e tutto va a posto e il problema fino allo spegnimento e riaccensione non si presenta più.
Il valore massa aria con l' egr chiusa è di 50kg/h che facendo i dovuti calcoli (2700cc,5cil, 680giri minuto ecc..) sono coerenti, mentre con l'egr aperta scende fino a 25Kg/h la pressione rail si scosta di pochissimo seguendo i giri motore, non penso ne sia a causa, per me il problema è sul circuito dell'aria.
La mia domanda è :questi impianti EDC15C6 hanno un sistema autoadattativo che si può azzerare con il tester originale? Guidanto su strada si mette a posto? Mi consigliate di cercare il problema in qualcosa dal' altro? :ciau:

Re: Mercedes classe E con minimo molto irregolare.

martedì 11 settembre 2012, 21:57

Non ho mai avuto particolari problemi con l'EGR di questi modelli (dall'anno dovrebbe essere ancora pneumatico) su stada si comporta regolarmente? il convertitore elettropneumatico è Ok? mi è capitato che non riesce a modulare regolarmente la depressione, 50 Kg/h sono coerenti con i tuoi dati ma a memoria mi sembra che non trovavo valori intorno ai 40 Kg/h, tieni presente che un debimetro di dubbia bontà potrebbe non essere realmente a 25Kg/h l'aria misurata con EGR ma anche notevolmente inferiore e tu leggeresti per buono il risultato perchè non hai misure per confrontare.
Quanti Mg/ciclo di portata leggi sugli iniettori? su questi sistemi mercedes non sempre lo leggi, ma se possibile è utile per capire, leggi anche il bilanciamento dei cilindri se riesci, queste macchine adibite a tale scopo vengono usate poco e il carburante si destabilizza nel serbatoio causando irregolarità causa rallentamento meccanico degli iniettori.

martedì 11 settembre 2012, 22:37

Tode ha scritto:questi impianti EDC15C6 hanno un sistema autoadattativo
ciao Cristian, x quanto ne so', quelle macchine non anno un sistema di autoadattamento x la stabilita' del minimo.io invece mi concentrerei per questo problema,sulla scorrevolezza del pistoncino interno del regolatore pressione rail,qualche suo imputamento interno,probabile presenza di ruggine, potrebbe scaturire questo minimo irregolare.prima di sostituirlo, prova a fare un lavaggio con un buon additivo x gasolio, e' verifica anche se ce' presenza di acqua nel gasolio.

mercoledì 12 settembre 2012, 0:11

cristian quei motori dovrebbero avere egr pneumatica e non da molti problemi, penso sia dovuto dall'uso della macchina pochi kilometri ma fatti "malissimo" sempre fredda e al minimo mai una bella tirata su strada (almeno penso!) quelle dovrebbero avere il tubo di depressione che va alla pierburg della geometria che passa nel telaio a volte mi è capitato che ci fosse qualche piccola crepa con conseguente perdita di depressione, prova a passare i tubetti esterni per provare se migliora!
:ciau: :ciau: :ciau:

mercoledì 12 settembre 2012, 0:19

Ciao Cristian Interuttori freni e frizione ok?
Quoto corsano per il lavaggio

mercoledì 12 settembre 2012, 6:52

Grazie ragazzi adesso faccio un pò di controlli poi vi aggiorno.

mercoledì 12 settembre 2012, 7:20

corsanoracing ha scritto:
ciao Cristian, x quanto ne so', quelle macchine non anno un sistema di autoadattamento x la stabilita' del minimo.io invece mi concentrerei per questo problema,sulla scorrevolezza del pistoncino interno del regolatore pressione rail,qualche suo imputamento interno,probabile presenza di ruggine, potrebbe scaturire questo minimo irregolare.prima di sostituirlo, prova a fare un lavaggio con un buon additivo x gasolio, e' verifica anche se ce' presenza di acqua nel gasolio.

quoto, quoto, quoto :ciau:

mercoledì 12 settembre 2012, 7:37

corsanoracing ha scritto:

ciao tode sicuramente hai già controllato ma te lo chiedo lo stesso : hai monitorato la pressione collettore aspirazione mentre è presente il difetto?

mercoledì 12 settembre 2012, 11:28

anche secondo me con additivo nel gasolio puo risolvere,come anche una bella tirata visto che le usano solo x salme :ciau:

mercoledì 12 settembre 2012, 13:50

stamattina ho parlato con il cliente che mi ha detto che il leggero pompaggio del minimo lo aveva sempre fatto, ciò non toglie che ci sia un problema, secondo me al regime di minimo si ha una situazione molto al limite e basta poco a mandare insieme la centralina che non si riesce più a raccapezzare, il fatto che sostituendo il collettore sia migliorata di molto secondo me è un ulteriore indizio perchè si è andati a recuperare un pò di stabilità, la cosa difficile è capire chi scatena l' alterazione del regime di minimo se il gasolio o la massa aria, vi riporto due schermate che seguono l' andamento dei valori durante il difetto subito dopo l' accensione del motore

dati mercedes.jpg
Parametri rilevati durante il difetto.

Come si vede il minimo dopo la riparazione oscilla meno, la pressione del gasolio oscilla più o meno di 50 bar i quali non so se imputare al regime di giri che si muove bo se ne è la causa, mentre si vede il comando EGR e la massa aria variare di molto.

dati mercedes_2.jpg
Parametri rilevati durante il difetto.

In questa schermata si vede con il nome di "esclusione del canale di immissione" il comando delle farfalle nel collettore che varia di molto.

Per la cronaca comunque ho messo nel serbatoio un additivo per la pulizia, controllato bene le depressioni e i tubicini ed ora la consegno e poi vi aggiorno, qualsiasi idea è ben accetta. :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile