Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

Nuove disposizioni in ordine al Soccorso Stradale

sabato 10 marzo 2012, 0:36

Con Circolare n.0005544 (2/2012) del 29/02/2012 la Direzione Generale per il Trasporto Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dettato importanti disposizioni in ordine al soccorso stradale, che dovrebbero risolvere definitivamente l’annoso e grave problema delle multe a carico degli Autoriparatori che esercitano tale Servizio. Nel rimandare ad una attenta lettura della circolare, consigliamo di tenere una copia della stessa a bordo di ogni veicolo al fine di poterla esibire agli Organi di Polizia in caso di contestazioni.
In recepimento della direttiva comunitaria, il Parlamento Europeo ed il Consiglio ritengono che “il trasporto di veicoli danneggiati o da riparare” sia esentato da ogni autorizzazione di trasporto (vedi art. 1 comma 5 lettera B Regolamento (CE) n. 1072/2009 del 21.10.2009 G.U.C.E.L.300/72 del 14.11.2009).

Le motivazioni di queste scelte si riscontrano nelle considerazioni che il mezzo incidentato e bisognoso di trasporto ai fini del soccorso non deve assoggettare il trasportatore alle norme relative al trasporto classico ma a quelle del “trasporto speciale” in quanto trattasi di mezzi incidentati, non di beni di consumo o merci nuove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org