Visualizza la Versione Completa del Forum
Il mondo delle alimentazioni con carburanti alternativi
Scrivi un commento

Citroen sceglie Landi Renzo per il GPL dei motori BMW

venerdì 23 settembre 2011, 20:15

Solo per i nuovi motori creati in collaborazione con Bmw, Citroen ha deciso di montare impianti GPL Landi; per i vecchi motori serie TU continua con BRC.
La collaborazione con Landi sembra di gran lunga migliore che con BRC perche' se con quest'ultima (BRC) l'impianto veniva montato su una qualsiasi nuova auto gia' uscita e finita dalla fabbrica, con Landi invece le auto destinate al montaggio del GPL hanno motori (sedi valvole), calcolatori motore e cablaggi adatti appunto alla trasformazione a GPL (che avviene in Italia).
Praticamente in Italia montano molto semplicemente bombola tubature e un piccolo impiantino con sette spinette che si collegano al fascio originale (senza nulla tagliare) cosi' che i due calcolatori gas e benzina possono comunicare fra loro.
Tutto l'impianto cosi' come anche l'interfaccia di diagnosi è davvero molto semplice; in più, visto che i due calcolatori comunicano, non esisterà più il noto problema PSA della lettura galeggiante a benzina e si eviterà lo spostamento degli adattativi nel funzionamento a gas.
Particolarita' di funzionamento: se camminando a GPL si richiedono forti carichi tipo ripida salita o tirando molto le marce oltre i 5000 giri il calcolatore del GPL commuta a benzina, per poi ricommutarsi subito a gas una volta perso il forte carico, questo per via dei piccoli iniettori montati che non riuscirebbero a spingere sufficente carburante con frequenze molto alte, decisione presa per una questione di alte pressioni nel colettore di aspirazione e di convenienza tecnica-economica.
Sentendo funzionare i piu' piccoli iniettori di casa Landi posso solo immagginare "l'orchestra" che faranno i piu' grandi; sono davvero moooolto rumorosi!
Concludo dicendo che l'impianto sembra essere molto funzionale, sicuramente dovuto più ad una collaborazione in fase di costruzione dell'auto più che ad una diversa marca di impianto.
Solo il tempo ci dira' se e' stato un buon "matrimonio".

Marco.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org