Scudo non avvia no dtc

domenica 14 giugno 2026, 9:53

Marca: Fiat
Modello: Scudo
Difetto Guasto Problema: vedi sotto
Codice Motore: RHK
Cilindrata: 1997
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 236000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: kts
Codici Errori DTC: no dtc

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
vedi sotto

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
vedi prossimo post

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
vedi prossimo post

Saluti a tutti, episodio successo a collega con cui collaboriamo, Fiat Scudo (272) 1997 cc 88 kw motore turbodiesel RHK imm 2008 con 235000 km, il mezzo aveva problemi di resa scarsa e avviamento a freddo difficoltoso con decisa fumosità...... (continua)

Re: Scudo non avvia no dtc

domenica 14 giugno 2026, 10:08

Saluti a tutti, episodio successo a collega con cui collaboriamo, Fiat Scudo (272) 1997 cc 88 kw motore turbodiesel RHK imm 2008 con 235000 km, il mezzo aveva problemi di resa scarsa e avviamento a freddo difficoltoso con decisa fumosità...... (continua)

ci ha interpellato e dopo poco in base a sintomi e rilievi oggettivi che ci ha comunicato gli diciamo vai deciso di egr facilissimo da fare la flangi ci vuole poco dalla flangia del tubo che conivoglia i gas al collettore aspirazione, bene mi dice ok faccio, il giorno dopo mi chiama e mi dice che il mezzo..... non parte più dopo che ha flangiato...... ma come?? gli dico io.... ma con etere cosa fa? mi dice che va solo fino a quando spruzza etere non ci sono dtc ha pressione gasolio e giri motore..... bene anzi male........ vabbè andiamo a vedere se capiamo cosa è successo.... detto fatto sul mezzo in effetti non ci sono dtc ci sono /quasi tutti i) giri motore cè pressione carburante non avvia con etere va quindi la parte meccanica&condotti flussi aspirazione scarico sono a posto......   

confesso non subito ovvero dopo una ventina di minuti buoni dedicati al monitoraggio e scanso equivoci a uno spurgo carburante deciso il pensiero è andato verso una caratteristica di quel mezzo...... l'avviamento era a pulsante esterno quindi il 50 al motorino non si faceva con la chiave........il mezzo alla fine era in modalità di risparmio energetico dalla quale non usciva (e di conseguenza mancava qualcosa alla motore per comandare correttamente gli attuatori relativi) non ne usciva perchè non sentiva il 50 dal blocchetto appunto, una manovra di avviamento utilizzando in contemporanea chiave e pulsante et voilà..... scudo in moto e tutto risolto......

(le due img sono in avviamento tentato con problema presente la prima e mentre sta bruciando etere la seconda)
Allegati
Scido nn avvia 1.JPG
sciido nn avvia 2.JPG

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile