Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Punto metano 1.2 mancamenti e poca resa

sabato 9 maggio 2020, 10:35

Marca: FIAT
Modello: Punto classic 1.2 Natural power
Difetto Guasto Problema: mancamenti in marcia specie a metano e scarsa resa
Codice Motore: 188A4000
Cilindrata: 1242
KW Motore: 44
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 260000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa
Codici Errori DTC: P130 miscela magra sonda 1

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
mancamenti in marcia e scarsa resa specie a metano,

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
iniettori metano sostituiti, cavi, bobine candele, sonda lambda 1, regolazione valvole, controllo fasatura con dime specifiche.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: dopo avere sostituito il cablaggio iniettori metano continuava a dare errore su 4 iniettore, dopo avere verificato cablaggio da pettine centralina continuità ok, provato iniettore nuovo ed è risultato difettoso…….quindi inizialmente il nuovo iniettore funzionava ad intermittenza per poi dare errore circuito aperto, ora dopo sostituzione con altro nuovo la macchina funziona.


Vettura entra con il cliente che lamenta scarsa resa a metano, fatta diagnosi e mi trovo seguenti errori :
P130 SONDA LAMBDA SEGNALE A MONTE
P0300 MANCATE ACCENSIONI

inizio con sostituzione candele e bobine cavi, poi visto che il difetto era su cilindri uno e non ho sentito miglioramenti e visti i km ho optato per la sostituzione iniettori metano, ma nulla da fare l'auto è rimasta pressoché uguale o leggermente migliorata, visto poi il persistere del segnale errore sonda l'ho sostituita, ma nulla, fatto azzeramenti adattivi ecc, continua a venire fuori il segnale sonda lambda magra, ho anche smontato i collettori e controllato che non ci fossero aspirazioni ecc, potrebbe essere il riduttore? però comunque a benzina il problema c'è anche se molto meno evidente, oppure che ci siano problemi su valvole scarico visto che ho dovuto toglierne parecchio di spessore non vorrei ci fossero problemi su sedi valvole. Attendo consigli perché non riesco a venirne fuori.
Ultima modifica di tuscani il giovedì 28 maggio 2020, 17:45, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org