Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Consumo liquido di raffreddamento

domenica 10 giugno 2018, 17:35

Marca: Fiat
Modello: Bravo
Difetto Guasto Problema: Aggiunta periodica di liquido di raffreddamento
Codice Motore: 198A3000
Cilindrata: 1598
KW Motore: 77
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 250.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Un saluto a tutti i colleghi :ciau:
Il proprietario di questa vettura lamenta che ogni tanto deve aggiungere notevole quantita' di acqua alla vaschetta di espansione: ho controllato l'intero vano vano motore, tubi, raccordi, radiatore e radiatorino, ogni possibile componente che potesse presentare la minima perdita di acqua ma non ne ho trovato traccia, neppure con impianto in pressione.
Ho provato personalmente la vettura su strada, la temperatura non ha mai oltrepassato il normale range di esercizio, la ventola parte regolarmente e la pressione che si forma nell'impianto rientra nella norma, almeno fin quando l'ho portata io.
Con rilevatore di gas di scarico nel circuito di raffreddamento non ho riscontrato tracce d combustione.
Ho smontato lo scambiatore di calore della valvola EGR : ho immerso in una bottiglia tagliata e riempita d'acqua la parte a serpentina dove transitano i gas di scarico e ho soffiato con aria compressa tutti i fori destinati al passaggio dei gas con la speranza che attraverso la formazione di bollicine mi venisse rivelata una eventuale falla ma lo scambiatore non perde :ninja:

Immagine

Immagine


Credo che a questo punto il problema possa essere uno tra i due: o la guarnizione in gomma dentro lo scambiatore , che separa il passaggio dei gas in ricircolo da quello dell'acqua non tiene, oppure c'e' un problema sulla guarnizione testa.
Avete qualche altro suggerimento?
Questi motori hanno particolari problematiche di questo genere?

Riguardo le prossime due foto che allego, secondo voi quella patina marrone che in alcuni punti e' una vera e propria melma, e' una conseguenza di liquido di raffreddamento scadente o e' gas di scarico mescolato ad acqua?


Immagine

Immagine

Ringrazio tutti , un caro saluto :ciau:

Andrea
Ultima modifica di Tigrotto il mercoledì 26 settembre 2018, 4:57, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 19 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org