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Singhiozzo Jaguar Xtype 2.2 d

giovedì 31 dicembre 2015, 18:15

Buona sera a tutti ed Auguri di Buone Feste. Mi chiamo Luca Stancanelli e svolgo la professione di conducente di linea. E' da tempo che non scrivo nel forum. Chiedo aiuto alla comunità perchè composta da persone ed appasionati molto qualificati nel settore. In poche righe cerchero' di riassumere il problema che da diversi mesi mi affligge.La vettura di cui parlo è una jaguar X Type 2.2d 143 cv 107 kw con PDF del 2007, la vettura ha percorso 204000 km, il codice motore è BG (Ford Mondeo). In estate dopo un paio di pieni di gasolio sporcho, mi sono accorto che la macchina andava male singhiozzando in maniera vistosa anche a freddo. Pensavo che il problema fosse imputato al poco utilizzo o a qualche residuo di acqua nel filtro; dopo aver sostituito per ben due volte il filtro del gasolio, pulito il serbatoio e ritarato gli iniettori (Delphi) tutto appare molto ridotto. Premetto che il pompista dopo aver pulito e ritarato gli iniettori mi ha detto che ha trovato tutto nella norma anzi mi ha fatto notare che avendo già la macchina al suo attivo 204000 km andavano piu' che bene. Prima del problema avevo sostituito la valvola EGR, e pulito il PDF perchè intasato al 98%, ma ad oggi il problema continua anche se ora si presenta in maniera ridotta o solo in determinate circostanze. Cerco di essere piu' preciso e cercare di far capire il difetto. 1) La centralina non da errori di nessun tipo,2) A motore caldo o quasi appena imbocco l'autostrada ed in salita nel misto a circa 1750 o a volte superati i 2200 giri in autostrada, avverto un piccolo e lieve ammanco ed un rumorino simile ad un fischio (non quello della turbina); 3) Questo fischio o rumore lo si sente anche nelle partenze da fermo tra la seconda e la terza appena tiro un po' il motore o appena riprendo l'acceleratore e riporto im motore a quel numero di giri, e lo si avverte anche da fuori o con il finestrino aperto. Parlando del problema con un collega di lavoro, mi faceva notare che potrebbe trattarsi dell'attuatore del overboost e non degli ipotetici iniettori.Ho contattato il popista e lui stesso mi ha detto che gli iniettori sono a posto e non lo reputa giusto revisionarli dato il costo esoso e l' incognita dell'operazione, dal momento che la centralina non riporta nessun errore e mi consigliava di camminarci per far in modo che il difetto si accentui e risalire cosi' al problema. Sono sincero non riesco a guidare in questo modo. Mi potreste aiutare? Con stima ed affetto Luca. Con l'occasione auguro a tutti voi buone feste.
Ultima modifica di Luca Luca il venerdì 1 gennaio 2016, 18:57, modificato 2 volte in totale.

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