Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Rumore catena distribuzione 320d e46

mercoledì 4 settembre 2013, 19:42

Buonasera a tutti,
per mia fortuna non sono sempre qui a chiedere pareri circa eventuali guasti, ma questa volta necessito di un consulto preciso a seguito di un problema che si sta manifestando da un paio di settimane sulla mia 320d e46 del 9/2004.
Di punto in bianco, ho iniziato a notare un ticchettio che inizialmente imputavo alla pompa iniezione causa probabile gasolio impuro. In realtà mi è venuta voglia di aprire il tappo dell' olio sul motore e il rumore descritto proviene proprio da dentro il carter della distribuzione. Ho chiesto qualche parere in qualche officina e ho avuto riscontri diversi... punterie (le escludo a priori) e tendicatena sono state le ipotesi più ribadite, ma io resto per il tendicatena. Il rumore si manifesta sia a freddo che a caldo dal minimo per sparire intorno ai 1500/1700 giri/min.

Ho due sentenze quindi in merito:

1)Tendicatena scarico da sostituire.
2) Tagliandi fai da te : sostituendo il filtro olio non ho mai cambioato gli O-ring piccoli sulla punta del canotto del tappo... possibile il manifestarsi di un calo di pressione olio che va ad influire sul funzionamento del tendicatena?

Pertanto: consigliate di provare a sostituire prima gli OR e vedere il risultato o siete più propensi ad una sostituzione del tendicatena?

Nel secondo caso, che spesa comporta?
Escludereste il fatto che siano i pattini?
Vorrei davvero evitare di arrivare a dover smontare il motore per questi ultimi.

Grazie in anticipo a tutti.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org