Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Malfunzionamento tergilunotto Fiat Nuovo Doblò 2010

mercoledì 30 gennaio 2013, 20:19

Gentili membri di questa community,

Anzitutto mi scuso e chiedo l'aiuto di qualche moderatore nel caso avessi sbagliato a postare qui questo argomento. :timido:

Venendo alla ragione di questo intervento, vi scrivo per chiedere consigli circa un problema al tergilunotto che si presenta sul mio Fiat Doblò 1.6 Multijet 105cv di giugno 2010.

Come molti di voi sapranno, esistono delle leggi che determinano il funzionamento del tergivetro posteriore, che riassumo qui sotto per completezza:
1) Dando corrente, il tergi deve fare un ciclo completo, ossia un "andata e ritorno" di circa 180° e poi fermarsi;
2) Con tergicristallo anteriore attivato in modalità intermittente, il tergilunotto compie un ciclo ogni due del tergicristallo;
3) Con tergi anteriore acceso, c'è l'attivazione automatica continua in caso di inserimento della retromarcia;
4) Richiedendo il lavaggio del lunotto, ci sono alcune battute in continua più una "di chiusura" dopo alcuni secondi.

Da un po' di tempo il tergilunotto ha "perso" tutte queste leggi e funziona solo in modalità ON-OFF: in breve, non porta più a termine il ciclo ma si ferma nel momento in cui riporto la ghiera del devioluci in posizione "0".
E, ad ogni avviamento, funziona per alcuni secondi, come per segnalarmi l'avaria.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa può essere successo e quali possono essere le soluzioni?

Grazie per l'aiuto. : Thumbup :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org