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Decremento prestazioni

giovedì 19 aprile 2018, 19:17

Marca: Alfa Romeo
Modello: 159
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 111
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 182.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Decremento prestazioni di circa il 30%

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Rimozione Swirl, Rigenerazione turbina, tagliando completo.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti inauguro il forum presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv MY2008 con egr e dpf ottimizzati.
A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada (alla media di 180km/h) si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. Rimuovo tutte le swirl e faccio rigenerare la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo. Rispetto a prima, ora la spinta della turbina è al 70%.
Ho misurato la compressione dei cilindri ed è tutto ok. Avevo pensato di aprire il motore per controllare valvole e cilindro ma sinceramente non me la sento, anche perchè tutto gira perfettamente. La diagnosi non porta nulla.

Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova su rulli e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi e medi regimi. Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi. Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico.
Io ho un dubbio grande quanto na casa, dipende tutto dalla turbina? Sinceramente mi prima di dirlo vorrei esserne sicuro.
Che io sappia la mancanza delle swirl non dovrebbe portare a questi scompensi, mi è capitato di rimuoverle a due Croma e vanno che è una meraviglia.

Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.

Test 1.jpg
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Questa Discussione ha 12 risposte

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