Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

citroen c3 pluriel 1.4 hdi - sostituzione cuscinetti/ freni tamburo post

lunedì 25 marzo 2013, 13:17

Salve a tutti,
da qualche giorno la mia c3 pluriel 1.4 hdi del 2004
ha iniziato a fare un rumore , tipo un 'wuuuuuuuuuuuu'
che si sente bene quando l'auto supera i 20/30 km/h

E mi sembra che stia aumentando con il passare dei giorni.
L'impressione è che venga dalle ruote, ma non mi è chiaro qual'è che ha il problema.

Il rumore dipende solo dalla velocità dell'auto, non dipende dai giri del motore
Ad esempio andando ai 90 km/h e mettendo il cambio in folle, il rumore non cambia.

L'impressione che ho è un problema a un cuscinetto di una delle ruote posteriori (la destra)
Tenete conto che l'auto ha ben 380.000 km (non ho sbagliato gli 0!)
Ho provato a sollevare l'auto e a fare girare le ruote manualmente,
in effetti la ruota posteriore destra è molto più rumorosa della sinistra (che è quasi del tutto silenziosa)
(le ruote anteriori sono un pò rumorose facendole girare, ma penso che il rumore sia normale e dipenda dalla trasmissione)

Quindi vorrei sostituire il cuscinetto ruota posteriore dx.
Ho tolto ruota e cappuccio del mozzo, sbloccato e svitato la vite del mozzo.
ora però sono in difficoltà nel rimuovere il tamburo.
Come si fa? è necessario un estrattore?
Poi per sostituire il cuscinetto è necessaria attrezzatura specifica?
Tenete conto abitando in un cascinale ho a disposizione una piccola officina per riparazione delle attrezzature agricole ecc
Come si fa a sostituire il cuscinetto?

Grazie!
Ciao!
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org