Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

citroen c3 - estrazione tamburo usurato freni posteriori

martedì 16 aprile 2013, 16:18

Salve a tutti,
in questi giorni mi sono cimentato nella sostituzione dei freni a tamburo posteriori della mia auto
La cosa che ho trovato più difficile è l'estrazione del tamburo:
molto usurato, presentava uno scalino di circa 1 mm (o forse +),
inoltre il meccanismo di recupero automatico del gioco era arrugginito e bloccato, e dunque era impossibile far ruotare la ruotina dentata per ridurre l'ampiezza delle ganasce.
Utilizzando un grosso estrattore esterno, il risultato è stato questo:
tirando il tamburo con l'estrattore, la parte alta (quella vicina al cilindretto) delle ganasce , che era incastrata per effetto dello scalino, è stata tirata anchessa verso l'esterno, con il risultato che si è strappato il chiodino che tiene le ganasce vicino al piatto, e il tamburo è venuto via in maniera inclinata, dopo varie peripezie : Chessygrin :

Ora mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche metodo più pulito di estrarre il tamburo in questi casi.
Una cosa che mi è venuta in mente (ma solo dopo), è che forse potevo introdurre nei fori del tamburo un punteruolo e battere sul punteruolo per colpire la ganascia incastrata, in modo da farla scendere dallo scalino ( via via che tiravo con l'estrattore....)
cosa ne pensate? sapete se esistono altri metodi?
Grazie!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org