Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Alfa Romeo 156 SW 2005 perdita gas climatizzatore

martedì 3 luglio 2012, 22:43

Salve a tutti, espongo subito il problema. Ho una 156 SW del 06/2005 tagliandata Alfa fino al 2009, dal 2010 (anno di scadenza garanzia supplementare) i tagliandi me li faccio io. A giugno dell'anno scorso per la prima volta il non sento più il fresco in macchina e non sento neanche partire il compressore. Vado da un amico meccanico e mi fa la ricarica di 650g, dopo qualche giorno sento che il compressore si spegne per qualche secondo e dopo riparte, ritorno da lui (ad agosto causa lavoro) e mi rifà la ricarica con 500g (la prima volta c'è stato un malinteso con l'anno della macchina) e ha funzionato bene fino a metà giugno di quest'anno. Pensando a una piccola perdita mi faccio fare la ricarica da 500g (con un vuoto di 340) senza tracciante pensando che durasse almeno 8/10 mesi. Invece dopo una settimana ne faccio un'altra (con vuoto di 330) con tracciante, ma dopo 2 giorni con luce apposita a led non si nota niente, e abbiamo effettuato il controllo pressioni con l'impianto in funzione e il macchinario segnava 2,2bar la minima e 14bar la massima (girando in internet ho letto che dovrebbero essere 2,5/2,8bar per la min. e 10/12 per la max.). Scade un'altra settimana e faccio un'altra ricarica (dopo un vuoto di 350) diamo un'altra occhiata con la lampada apposita ma niente. Una cosa che non avevo mai notato prima d'ora è che il tubo di bassa pressione ogni tanto si ghiaccia, ero abituato a vederlo sudato ma non ghiacciato come il congelatore di casa. Un'altra cosa (fresca di domenica mattina), guardando dentro il vano motore come faccio spesso ultimamente mi sono accorto che la frizione del compressore non aveva i stessi giri della puleggia come il solito, si vedeva chiaramente che girava più piano e avvicinandomi ho sentito come un sibilo e visto come un getto (come quando si apre la valvola di una bombola di acetilene o propano) uscire dalla frizione e contemporaneamente mi ha schizzato sul braccio e sul viso del grasso nero. Sono andato dal meccanico abbiamo guardato con la lampada ma niente. Credo ormai che il compressore sia andato, però ho paura che anche la valvola di espansione non funzioni più a dovere, vorrei cambiare anche quella e di conseguenza avendo aperto l'impianto in due punti credo sia il caso di cambiare anche il filtro disidratatore. Avete dei consigli da darmi? C'è una casistica di di rotture simili? Perchè in un primo momento visto che all'esterno non si vedeva niente pensavo fosse l'evaporatore. grazie.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org