Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

[Risolto] Accensione spie durante la marcia

venerdì 17 ottobre 2014, 22:46

Marca: Volkswagen
Modello: Polo 1,4 tdi
Codice errore: Nessun errore riscontrato usando diagnosi PCscan.
Codice Motore: BNV
Cilindrata: 1400
KW Motore: 59
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 68000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Pcscan
Codici Errori DTC: 0

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Velocità di marcia circa 30 km/h. Sul quadro si accendono 3 spie: sterzo, abs, freno a mano.
Non vengono riscontrati problemi durante la marcia. Il problema sembra essere apparentemente di natura elettrica. Spegnendo e ri-accendendo il quadro, non viene rilevata alcuna anomalia. L'orario è stato resettato, invece, l'indicazione dell'ispezione viene ancora segnalata come accadeva pure prima.
Altro elemento da considerare per una valutazione del guasto, è la leggera attenuazione della luminosità dei fari anteriori, luci posteriori e plafoniera durante la rotazione dello sterzo.
Per Il resto, tutto funziona normalmente: Radio, clima, quadro.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

Per le mie conoscenze, attrezzatura e competenza, mi sono limitato esclusivamente al controllo della memoria guasti. Preciso che la batteria è stata sostituita circa un annetto fa. Quella di prima, è stata sostituita anch'essa in tempo breve. Tutte e due non originali VW. Di recente ho sostituito una lampadina anabbagliante dall'elettrauto esperto.
Il difetto lamentato era la "stanchezza" della batteria durante l'avviamento del motore "freddo". Si formava spesso un residuo di polvere bianca sul morsetto negativo.
Che voi sappiate, i quadri strumenti di queste Auto hanno dato problemi?
Pensavo a questa causa. Non sarebbero da escludere alternatore e batteria. Lascio la parola a voi esperti : Thumbup :


Mi piace proprio questo procedimento di diagnosi e descrizione della risoluzione.

Soluzione: Riparazione cavo-spinetta alternatore e sostituzione della batteria.
Ultima modifica di Paolo1986 il venerdì 26 febbraio 2016, 14:47, modificato 7 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 26 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org