Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Xsara Picasso diagnosi motore impossibile, spegnendo il clima si spegne la macchina

sabato 24 agosto 2013, 8:34

Marca: Citroen
Modello: Xsara Picasso
Difetto Guasto Problema: diagnosi motore impossibile, spegnendo il clima si spegne la macchina
Codice Motore: RHY
Cilindrata: 2000
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 300000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Diagun, St-6000

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti. Oggi pomeriggio mi è entrata la vettura di cui sopra per una diagnosi. Il cliente lamentava il difetto che, in maniera saltuaria, la macchina perde per un secondo potenza per poi riprendere tranquillamente.
Collego le mie diagnosi e non riesco a vedere la centralina motore (in abs e bsi entro tranquillamente). Non c'è comunicazione nemmeno con quella airbag.
Casualmente scopro che se rimango al minimo e premo il tasto off sulla console di comandi clima la macchina si spegne. Eseguendo lo stesso in corsa riesco a riprodurre il difetto descritto dal cliente e la macchina in questo caso resta accesa.
Immagino che in maniera automatica sia successo per via dell'eccessiva pressione venutasi a creare nel circuito clima e il conseguente stacco e riattacco del compressore... ma in che maniera può influenzare lo spegnimento della vettura al minimo?
C'è qualche alimentazione importante condivisa con la parte elettrica del climatizzatore (magari del compressore o del trinary?).
E la mancata comunicazione della diagnosi è correlata? (aggiungo che il cliente è di vecchia data e la diagnosi l'ho eseguita molte volte su questa vettura).

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org