Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Sostituzione ECU Motore Citroen C3 Pluriel

venerdì 17 giugno 2016, 20:39

Marca: Citroen
Modello: C3 Pluriel
Difetto Guasto Problema: Guasto linea CAN dopo sotituzione ECU motore, Non fa avviamento
Codice Motore: 8HZ
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 50
Immatricolazione: 03/2008
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa IDC4
Codici Errori DTC: 0015
HW e SW Centralina: 0281012524

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non fa avviamento, errori su linea CAN nelle centraline BSI ABS e Motore.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione ECU ABS e ECU Motore (scodifica Totale) originali perchè bruciate.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:


Sostituzione ECU motore (stesso SW e HW + swap eeprom), sostituzione ECU ABS, sostituzione ECU Servosterzo, Sostituzione bulbo HP clima.


Ciao a tutti. Ho un problema su una Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI del 2008 con centralina Bosch EDC16C34. Mi è arrivata in officina con ECU motore e ECU ABS completamente morte. Premetto che la ECU motore non si leggeva neanche più in BDM quindi non ho potuto fare una clonazione della ecu. Perciò ho preso allo sfascio una Ecu motore e una Ecu ABS dello stesso tipo di auto e ho scodificato Totale la ecu presa allo sfascio. Il problema è che ora rimane in diagnosi che la ecu motore non comunica in CAN con le altre ECU e la macchina non fa neanche avviamento. Trovo questo errore sia in Centralina motore sia in Centralina ABS che nel BSI.

L'errore letto in BSI è "Assenza comunicazione con centralina motore 0015"

E' errori simili ci sono anche in Centralina ABS e Centralina Motore.

Ho anche testato fisicamente la linea CAN sia battendo i fili che provando Volt e resistenze con centraline collegate e risulta tutto ok.

E' possibile che vada fatto un allineamento della linea tipo come si fa per il proxy FIAT?
Ultima modifica di Macchinista91 il venerdì 24 giugno 2016, 19:31, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org