Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Rompicapo su citroen C5

martedì 22 ottobre 2013, 23:08

Saluti a tutti,voglio raccontare una delle tante grane che ci capitano...inerente ad una citroen C5 del 2004 motore 1900 hdi,succede questo...a luglio improvvisamente il ventilatore interno si ferma,ovviamente parto dalle prove di base,fusibili,controllo delle connessioni,verifica in diagnosi nella funzione climatizzazione.Qui' nessun errore segnalato nelle attivazioni tutto regolare,paratie varie,ricircolo controllo centralina clima tutto regolare.Smonto il ventilatore che risulta libero da sporcizia e lo alimento al banco tutto funziona.La relativa connessione e' ok,il 12v arriva regolarmente.L'unica anomalia risulta (in diagnosi)la resistenza,controllo alle relative connessioni arriva tensione regolare...ok la cambio e tutto riprende a funzionare per circa 1 mese e mezzo,dopodiche' ventilatore nuovamente fermo.Vado a farmi un giro in demolizione e da vettura identica prelevo ventilatore,resistenza e centralina clima,monto il tutto,funzionamento regolare per circa 1 mese...Oggi punto da capo...ripeto tutti i controlli e la diagnosi mi da' nuovamente resistenza morta...Il rebus...per curiosita' rimonto la resistenza nuova montata al primo intervento e tutto riparte!Provo a ricollegare la seconda resistenza nulla...Ispeziono nuovamente le connessioni che vanno alla resistenza e risultano integre perfette,fili spezzettati non ne vedo...Per ora l'ho riconsegnata cosi' dopo una buona spruzzata di pulisci contatti.Attendo che il cliente la provi qualche giorno.
Qualcuno sa dirmi se c'e' un rele' dedicato?Ho guardato in ogni posto e non ne vedo traccia,verificati anche i maxi fuse sotto il portafusibili vano motore tutto ok.In diagnosi nessun errore riscontrato.Grazie in anticipo a chi mi vorra' illuminare.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org