Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

C5 2.0 hdi DW10ATED il motore non parte

martedì 21 giugno 2011, 2:42

Un organo ausiliario tipo alternatore,compressore ac,pompa sospensioni o tenditore si e' bloccato "bruciacchiando"e spezzando la cinghia in due,senza a prima vista,lasciare pezzi di questa sparsi nel motore; a mano non noto nulla di bloccato ma sara' un problema da trattare in un secondo momento in quanto dopo la rottura della cinghia servizi il motore non e' piu' ripartito.
Dopo aver aggiunto gasolio perche' a secco,caricato la batteria -a terra- e cancellato una fila infinita di difetti,in memoria si ripresenta difetto relativo al captatore albero a camme.
Parametri in avviamento sembrano essere tutti coerenti ;calcolatore sbloccato,bassa e alta pressione corrette,giri motore e sincronizzazione albero a camme corretti.
Come gia' detto la cinghia servizi rotta non sembra aver perso e sparso pezzi,ma per sicurezza controllero' fase motore.
A proposito di fase vi posto questi oscillogrammi relativi al sensore giri motore e captatore albero a camme cosi' da chiedere vostro parere su come leggere e interpretare bene questi due segnali.
c5 giri-camme1.gif

c5 giri-camme2.gif

c5giri camme3.gif

Durante un avviamento di circa 6/7 secondi i captatori per la maggior parte di tempo leggono come nel primo oscillogramma per poi invertirsi come nel secondo e a volte sono sfasati come nel terzo.
Per essere in fase correttamente dovrebbero sempre leggere come nel primo oscillogramma?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 31 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org