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320 mot. N43B20A del 2008 errore DTC P122F sensore NOx 320

giovedì 21 giugno 2012, 9:39

Marca Veicolo: bmw
Modello Veicolo: 320 cabrio
Difetto - Problema: accensione spia mil sul cruscotto con errore dtc P122F
Tipo Motore: n43b20a
Cilindrata: 1995
KW Motore: 125
Immatricolazione: 10/2008
Km percorsi: 46000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa
Codici Errori DTC: p122f Sensore ossido di azoto

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
accensione spia MIL sul cruscotto una volta spento e riacceso il motore la spia viene spenta

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione candele e bobine originali bmw (con gli ultimi codici forniti)
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno, vi chiedo aiuto per cercare di risolvele il seguente problemino:
il veicolo è una BMW 320 benzina del 2008 alla prima diagnosi l'auto segnava lo stesso errore + un altro dtc P0303 (errore combustione cil 3) e si notava che l'auto verso i 1800 giri aveva qualche piccola esitazione allora sono state sostituite tutte e 4 le bobine e le candele (aggiornate e modificate da BMW).
L'auto è subito andata meglio: cioè esitazioni sparite e dtc P0303 scomparso.
Ora pero ogni tanto si riaccende la spia sul quadro strumenti con il solito dtc P122f sensore nox.
Per intenderci alle alte temperature in camera di combustione l'aria in eccesso conbinandosi mediate un processo chimico con azoto forma degli ossidi di azoto chiamati appunto NOX che essendo nocivi devono essere trattati da un convertitore che appunto usa questo sensore di ossido di azoto per misurarne i valori.
Ora visto che questo sensore è situato in fondo allo scarico il mio dubbio è che ogni minimo difetto o imperfezione (di tutti i componenti a monte del sensore stesso e quindi iniettori che non iniettano la giusta quantità di benzina, pompa alta pressione, misuratore aria, le varie sonde che regolano la normale carburazione, ecc) facciano andare fuori tollerenza il sensoreNOX.
Visto che il sensore in BMW costa una follia e che alcune officine BMW mi hanno riferito che su questi motori BMW ha sostituito iniettori, pompe di alimentazione e svariati aggiornamenti della centralina motore
VI CHIEDO SE QUALCUNO HA RISOLTO IL PROBLEMA?
Grazie per l'aiuto.

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