BMW 320 i con errori 2A67 e 2A6B

mercoledì 26 giugno 2013, 9:07

Marca: BMW
Modello: 320 I
Difetto Guasto Problema: Spia motore accesa con calo di potenza
Codice Motore: N46B20B
Cilindrata: 2.000
KW Motore: 110
Immatricolazione: 07/2006
Km percorsi: 158.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buongiorno colleghi stamattina mi è arrivata in officina questa Car con spia motore accesa e con i seguenti errori: 2A67 Valvetronic
2A6B Angolo eccentrico non si posiziona sulla corsa di pieno carico.
Pensate che sia il motorino Valvetronic da sostituire? Grazie in anticipo. : Thumbup :
Ultima modifica di gionniracing il giovedì 27 giugno 2013, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Re: BMW 320 i con errori 2A67 e 2A6B

mercoledì 26 giugno 2013, 20:22

Buona sera, guarda un po questi filmati, puo essere che ti sara utile:
http://www.youtube.com/watch?v=EDDB1qQSvSY
http://www.youtube.com/watch?v=Hlu6hZmDkE0
Buon lavoro, Nello :ciau:

mercoledì 26 giugno 2013, 23:03

Ciao gionniracing, riguardo il codice 2A67, potrebbe essersi rotto l’attuatore elettrico di regolazione dell’albero ad eccentrico.
Se sostituisci il motorino di regolazione, fai attenzione a non danneggiare le dentature dell'attuatore elettrico e della ruota dentata dell'albero ad eccentrico. Ruota l'albero dell'attuatore in senso orario mentre estrai il motorino (dopo aver svitato i dadi dello stesso).
Quando rimonti il motorino di regolazione, con il connettore elettrico verso l'alto, ruota l'albero in senso antiorario e inserisci il motorino.
a lavoro finito, la centralina dovrebbe eseguire una procedura di autoadattamento, altrimenti fallo con la diagnosi. : Thumbup : :ciau: :ciau:

giovedì 27 giugno 2013, 8:33

Grazie Nello molto utile. : Thumbup :

giovedì 27 giugno 2013, 18:02

Vi aggiorno sulla situazione, ho fatto tutti i controlli ed è tutto ok per quando riguarda l'alimentazioni, però smontando ho notato che lo spinotto del sensore posizione albero eccentrico era pieno d'olio, al chè pulisco il tutto rimonto tutto faccio l'azzeramento e provo la Car, vi posso dire che ho fatto circa 50 Km con la diagnosi attaccata e fino ad ora nessun problema. : Thumbup :

giovedì 27 giugno 2013, 19:33

Ciao Gionni il problema è capire come ha fatto ad arrivare li l' olio, non vorrei che arrivi dal sensore che è a contatto con l' olio nella testata. :ciau:

giovedì 27 giugno 2013, 19:51

Esatto Tode il sensore è nella testata. : Thumbup :

mercoledì 28 agosto 2013, 8:50

Buongiorno colleghi e buone vacanze fatte....
Come vi dicevo in qualche post precedente, posiamo dire che il caso è risolto (Almeno fino a oggi) pulendo lo spinotto del sensore albero eccentrico, in quando era pieno d'olio e non faceva contatto bene. : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile