A6 2.5tdi anno 2002 Sostituzione olio cambio automatico

martedì 20 ottobre 2009, 18:30

:ciau: :ciau: Ragazzi, ho bisogno di notizie circa il cambio automatico per questa vettura.
Devo sostituire l'olio, e avrei bisogno della procedura esatta.
Il cambio si presenta in blocco unico, non ha la sottocoppa come quelli mercedes o bmw.
Vi ringrazio in anticipo.
Elio

Re: A6 2.5tdi anno 2002 Sostituzione olio cambio automatico

martedì 20 ottobre 2009, 20:23

Metti il tipo motore
:ciau:

martedì 20 ottobre 2009, 20:47

su qs tipo di cambio se è del tipo a variazione continua non forniscono nessun tipo di ricambio ne olio ne filtro olio
qs è quanto mi hanno detto in audi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

mercoledì 21 ottobre 2009, 7:46

suzuki34 ha scritto:su qs tipo di cambio se è del tipo a variazione continua non forniscono nessun tipo di ricambio ne olio ne filtro olio
qs è quanto mi hanno detto in audi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Se è lo stesso CVT dell'audi A4 viene fornito tutto, solamente che in volksvagen dicono di sostituire solo l'olio ogni 60.000Km e il filtro mai, io comunque sostituirei tutto, il filtro dovrebbe trovarsi esternamente lungo un tubatura.
Serve pure un'atrezzino per riempire il cambio di olio, ma te lo puoi costruire benissimo.
Ciao

mercoledì 21 ottobre 2009, 8:10

LucaB ha scritto:Metti il tipo motore

Ciao Luca, scusatemi, è stata una svista, pensavo di averlo inserito. Tipo motore AYM.
Il filtro non riesco a trovarlo, sui tubi non c'è nulla, tranne piccolo barilotto nelle vicinanze dello scambiatore di calore.
Voglio cambiare l'olio, per fare una prova, cioè a caldo comincia a perdere trazione, come se slittasse la frizione sui cambi tradizionali. A detta del cliente hanno revisionato il cambio circa un anno fa, ma ha cominciato quasi da subito a fare questo difetto.
Volevo provare con l'olio, caso mai fosse del tipo sbagliato.
Grazie ancora per l'interessamento, e vi terro aggiornati sugli sviluppi
Elio

mercoledì 21 ottobre 2009, 10:40

Ciao pippo nel barilotto dovrebbe esserci il filtro và sostituita tutta la tubazione.

Il cambio ha per caso 2 tappi sotto, uno a brugola e un millerighe??

mercoledì 21 ottobre 2009, 12:06

:ciau: Luca : Thumbup : è quello il cambio.
Saluti
Elio

mercoledì 21 ottobre 2009, 12:30

Adesso ti spiego procedura:
Togli il tappo millerighe e misura l'olio che togli, tappa, togli il tappo a brugola e li devi inserire l'atrezzo.
Ti spiego come costriurlo e usarlo:
"devi prendere un canestro con rubinetto attacca una canna lunga un paio di metri e in fondo fai un T con 2 rubinetti, fai un raccordo per attaccare i rubinetti al posto del tappo di riemnpimento riempi il cambio con quantità che hai tolto magari un paio di etti in più, ovviamente un rubinetto del T deve essere chiuso altrimenti l'olio se ne esce e non entra nel cambio, chiudi il rubinetto del T che serviva per l'immissione, metti in moto,fai scorrere le marce per 3-4 volte e rimetti in P poi apri il rubinetto che prima era chiuso per fare il livello approsimativo.
Fai scaldare l'olio finche arriva a 35°, rifai scorrere le marce e apri il rubinetto di scarico per il livello corretto, stacca tutto e tappa, naturalmente con vettura accesa e in P.
Appena posso posto le foto dell'atrezzo, se il discorso non è chiaro.

mercoledì 21 ottobre 2009, 12:54

:ciau: Luca, ti ringrazio, magari appena hai tempo posta le foto, io per il momento ho usato la normale siringa, dotata di tubo in gomma lungo, da entrare nel tappo mensionato e versarci l'olio. Dopo aver scaldato il motore e fatto scorrere le marce, ho fatto il livello dal tappo, senza metterci nulla, dentro a questo tappo è presente un tubetto in plastica di circa un paio di cm di lunghezza, che dovrebbe fungere da livello. Comunque attendo le tue foto, per poi ricontrollare.
Grazie mille per l'aiuto.
Elio

mercoledì 21 ottobre 2009, 15:06

voglio le foto, voglio le foto, voglio le foto, voglio le foto,
ciao e bravo lucab : Chessygrin :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile