Audi A3 8P 2.0 tdi DTC P0234 regolatore pressione sovralimentazione

giovedì 26 luglio 2012, 19:20

Marca Veicolo: Audi
Modello Veicolo: A3 2.0 tdi Sportback
Difetto - Problema: accensione spia motore e recovery
Tipo Motore: CAB
Cilindrata: 1968
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 116.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: no
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0234 regolatore pressione sovralimentazione

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
a volte in tiro si accende la spia motore e va in recovery

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituito regolatore sovralimentazione circa 20000km fà

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Nel normale utilizzo della macchina la pressione sovralimentazione obiettivo e misurata sono sempre abbastanza uguali! quando inizia il difetto si nota la misurata a 2200mbar e l'obiettiva a 1400mbar, ho notato che quando va bene e non va in recovery è l'obiettiva che si alza e quindi segna 2200mbar circa in pieno carico, mentre quando non funziona resta bassa mentre la misurata va sempre uguale a 2200mbar a pieno carico! di attuatori ne ho cambiati molti su questi motori ed ho sempre risolto ora in questa mi sembra strano che dopo 6 mesi e 20000km già sia da ricambiare.ho controllato se c'è la vite di fine corsa dell'asta del regolatore, cosa che mi disse di controllare su una golf la conc. VWe già postai in un'altra discussione, e c'è! Ho chiamato la conc. per sapere se ci sono aggiornamenti SW per questo problema ma non mi hanno saputo rispondere e Lunedì la porto per farla attaccare per vedere se ci sono!!!
Voi cosa ne pensate vi è capitato?
Qui sotto vi posto un'immagine del regolatore sostituito!
:ciau: :ciau: :ciau:
IMG_1379.jpg

Re: Audi A3 8P 2.0 tdi DTC P0234 regolatore pressione sovralimentazione

giovedì 26 luglio 2012, 20:34

Mauro dovresti per favore reinserire i dati della macchina che si sono probabilmente cancellati quand hai inserito l'immagine.

Sull'attuatore che controlli hai fatto? Comando, se hai provato a staccare fili o depressione quando fa il difetto, etc.

giovedì 26 luglio 2012, 21:13

gianmario ha scritto:Mauro dovresti per favore reinserire i dati della macchina che si sono probabilmente cancellati quand hai inserito l'immagine .

I'm sorry erano spariti solo alcuni chissà!?!? :oo:
gianmario ha scritto:Sull'attuatore che controlli hai fatto? Comando, se hai provato a staccare fili o depressione quando fa il difetto, etc.

Sinceramente non ho controllato niente perchè fa il difetto solo dopo una 15/20 km quindi devo sempre uscire e prendere la cassia bis, e li non ho modo di fermarmi, però esco con la diagnosi ed ho potuto constatare che quando fa il difetto è la ecu che si aspetta un valore minore di quello reale che però è perfetto! Aiutami a capire cosa posso verificare, io ho fatto l'attivazione con diagnosi e funziona, poi ho alzato le ruote anteriori, messo la prima e acceleravo( queste macchine da fermo non prendono più di 2000 giri! :censored: ) e nel frattempo verificavo l'effettivo funzionamento del regolatore, poi ho rifatto l'apprendimento della corsa così da escludere che quando l'ho montato non fosse andata a buon fine!
Una cosa da valutare è se questo valore errato di calcolo possa essere il riflesso di qualche altro parametro sbagliato!
Secondo me stanno bene però magari capendo la gestione della sovralimentazione potrei soffermarmi su qualche parametro in particolare!
Oppure, cosa molto probabile, è un bug dell'SW e questo giustificherebbe tutti i casi che mi sono già capitati( 5/6 tra golf e Audi!)
Grazie sempre per l'attenzione!

giovedì 26 luglio 2012, 21:32

Ciao Mauro, io come descrizione del P0234 ho questa= Regolazione di Pressione Boost: limite superato (Condizione Overboost)
, e ritorna con il tuo caso cioè esiste una situazione di sovrapressione durante la fase di Overboost, ovvero la spinta in più in massima accellerazione, quindi non un problema elettrico del sensore posto sopra alla membrana, il quale indica solo la posizione, quindi se la membrana non è bloccata o bucata, non penso che il problema arrivi da quella, ma da un bossibile bloccaggio della geometria o dal comando della elettrovalvola che gestisce la depressione, io ho imparato dal nostro Peter a portarmi in macchina il manometro per controllare il valore di depressione presente sulla membrana, ovvero quello che la centralina fa e da li si imparano molte cose, nel tuo caso mentre fa il difetto puoi controllare se la centralina diminuisce il comando della membrana, ma la pressione non scende oppure se la centralina continua a comandare (possibile baco nel software). :ciau:

giovedì 26 luglio 2012, 21:42

Tode ha scritto:Ciao Mauro, io come descrizione del P0234 ho questa= Regolazione di Pressione Boost: limite superato (Condizione Overboost)
, e ritorna con il tuo caso cioè esiste una situazione di sovrapressione durante la fase di Overboost, ovvero la spinta in più in massima accellerazione, quindi non un problema elettrico del sensore posto sopra alla membrana, il quale indica solo la posizione, quindi se la membrana non è bloccata o bucata, non penso che il problema arrivi da quella, ma da un bossibile bloccaggio della geometria o dal comando della elettrovalvola che gestisce la depressione, io ho imparato dal nostro Peter a portarmi in macchina il manometro per controllare il valore di depressione presente sulla membrana, ovvero quello che la centralina fa e da li si imparano molte cose, nel tuo caso mentre fa il difetto puoi controllare se la centralina diminuisce il comando della membrana, ma la pressione non scende oppure se la centralina continua a comandare (possibile baco nel software). :ciau:

Non penso ( ma non lo escludo!) ad un problema meccanico della geometria perchè i valori, nelle varie situazioni, della pressione sono corretti non ho una sovrappressione, è la centrale che la percepisce, ma solo perchè si aspetta un valore non corretto!
A marzo ho avuto un caso simile su una Punto EVO 1.3mjet 95cv in garanzia e lì ho sostituito il turbo( aveva solo 20000 km) però lì avevo una sovrappressione reale e non obbiettiva quindi era la membrana e/o la geometria che lavoravano male! Qui però il valore reale è corretto!

giovedì 26 luglio 2012, 22:59

Certo che è strano che la centralina metta la pressione obiettivata a 1400 mbar a pieno carico, o è una strategia durante la rigenerazione o davvero è un problema di softeare, quello che non riesco mai a spiegarmi è perchè adesso e non subito da nuova se può essere causato dalla deriva di qualche componente.... se risolvi la cosa mi interessa assai !! : Thumbup :

venerdì 27 luglio 2012, 7:48

: Chessygrin : ragzzi io la butto la....ma il misuratore massa aria che legge quando fa il difetto?

venerdì 27 luglio 2012, 7:52

Tode ha scritto:Ciao Mauro, io come descrizione del P0234 ho questa= Regolazione di Pressione Boost: limite superato (Condizione Overboost)
, e ritorna con il tuo caso cioè esiste una situazione di sovrapressione durante la fase di Overboost, ovvero la spinta in più in massima accellerazione, quindi non un problema elettrico del sensore posto sopra alla membrana, il quale indica solo la posizione, quindi se la membrana non è bloccata o bucata

forse sua elettrovalvola di comando con spugnetta sporca, per questo fa questa differenza

mauis ha scritto:nel normale utilizzo della macchina la pressione sovralimentazione obbiettivo e misurata sono sempre abbastanza uguali! quando inizia il difetto si nota la misurata a 2200mbar e l'obiettiva a 1400mbar, ho notato che quando va bene e non va in recovery è l'obiettiva che si alza e quindi segna 2200mbar circa in pieno carico, mentre quando non funziona resta bassa mentre la misurata va sempre uguale a 2200mbar a pieno carico!

controlla e fai sapere :ciau:

venerdì 27 luglio 2012, 8:16

Se i valori di pressione li leggi in autodiagnosi, non sono molto significativi, possono essere quelli di recovery. Meglio controllare direttamente.
Se ti organizzi un po' di prove le puoi fare anche senza fermarti, confrontare ad esempio pressione e depressione, comando e depressione, posizione e depressione, pressione e posizione e così via.

venerdì 27 luglio 2012, 8:43

:ciau: Mauro io mi porto in auto manometro pressione turbo vacuometro e diagnostico meglio se l'auto sia guidata da un collaboratore,con questa attrezzatura avrai più certezze sull'effettiva pressione del turbo e depressione, staccando l'attuatore e muovendo con le mani la geometria senti gioco eccessivo o attriti? :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile